giovedì 30 maggio 2013

Più tempo per compilare il 730: la scadenza slitta al 10 giugno

La dichiarazione dei redditi 2012 potrà essere presentata a Caf e commercialisti il 10 giugno, slitta così la scadenza di domani. Allo studio un decreto per prorogare il termine di versamento delle imposte, dal 17 giugno all'8 luglio "senza maggiorazione".

MILANO - Più tempo per consegnare il modello 730 del 2013 e quindi per dichiarare i redditi 2012 ai Caf e ai professionisti abilitati a prestare assistenza fiscale. Slitta, infatti, da domani al 10 giugno prossimo, il termine per la consegna da parte dei contribuenti dei documenti per ricevere l'assistenza fiscale. Lo ha ufficializzato il ministero dell'Economia in una nota. A loro volta, gli intermediari fiscali possono consegnare al contribuente la dichiarazione dei redditi elaborata fino al 24 giugno 2013, e non più entro il 17 giugno.

Il ministero ha poi deciso di prorogare anche la trasmissione dei modelli e del risultato contabile: la nuova scadenza slitta dal 30 giugno all'8 luglio 2013. Il nuovo calendario è stato fissato da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato il 29 maggio 2013, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Prima della nota ufficiale, in Parlamento il sottosegretario Sabrina de Camillis aveva spiegato che è allo studio la proroga del termine del versamento delle imposte, in questo caso dal 17 giugno all'8 luglio 2013 "senza alcuna maggiorazione", mentre per i versamenti effettuati dal 9 luglio al 20 agosto 2013 "è prevista invece, una maggiorazione delle somme da versare pari allo 0,4% a titolo di interesse corrispettivo". Nello schema di decreto allo studio, ha precisato de Camillis rispondendo a un'interrogazione della Camera, "si prevede che il differimento si applichi esclusivamente alle persone fisiche e ai soggetti diversi delle persone fisiche che esercitano attività economiche" inserite negli studi di settore. Nella interrogazione si evidenziavano le difficoltà denunciate da commercialisti ed esperti contabili, a causa dei ritardi della versione definitiva del software 'Gerico' e della coincidenza con la scadenza dalla prima rata imu (17 giugno).
(30 maggio 2013)

Nessun commento:

Posta un commento