mercoledì 14 agosto 2013

Come scaricare eBook gratis dai principali store online

Se possedete un eReader, non c’è niente di più triste che avere una libreria digitale vuota o con solo qualche titolo di prova precaricato nella memoria del dispositivo. Se in questo Natale siete tra i fortunati che si sono regalati o che hanno ricevuto in dono un device per la lettura digitale, la prima cosa che vorrete fare sarà provare a leggere, cliccando tutti i tasti disponibili per scoprirne le funzionalità, possibilmente senza dover seguire le istruzioni, e ammettere con soddisfazione che leggere eBook è intuitivo, comodo e facile.
Prima dunque di spendere dei soldi per acquistare dei titoli e iniziare ad addentrarvi nel mondo delle conversioni, del DRM e della ricerca dell’eterna compatibilità tra diversi formati dei file, vi farà piacere sapere che avete a disposizione tantissime risorse per scaricare eBook gratis. A differenza di quanto si creda, si possono trovare titoli gratuiti in modo legale, non solo classici, non solo in inglese e non si tratta solo di anteprime con qualche capitolo. Ne troverete di tutti i generi e per tutti i gusti, spesso veri e propri affari per un limitato periodo di tempo, e popolare i vostri scaffali con tante cover affiancate sarà il primo passo nel prendere confidenza con questo nuovo modo di leggere.
Su Pianeta eBook ogni settimana vi presentiamo una selezione di eBook gratuiti. Questa volta vi presentiamo la lista dei siti più interessanti da salvare tra i preferiti, da visitare ogni volta che avrete voglia di scaricare contenuti nuovi… a costo zero! Senza alcuna pretesa di essere esaustivi, iniziamo con la nostra prima selezione, che riguarda gli eBook store: ecco come scaricare tutti i titoli disponibili gratuitamente.
Alcuni dei principali eBook store hanno una vetrina speciale dedicata al download di eBook gratis, in altri bisogna fare una ricerca per prezzo. In molti casi vi accorgerete che il catalogo coincide, ma è il modo migliore per testarne la user experience e decidere quale sarà il vostro preferito su cui in futuro fare acquisti.
L’eBook store di Telecom Italia dedica una vetrina specifica agli eBook gratuiti, sempre raggiungibile dalla home. Oltre 100 contenuti gratis, costantemente aggiornati, tra eBook free e anteprime liberamente scaricabili. Da leggere scaricando l’app gratuita. In ePub o PDF.


L’eBook store di Simplicissimus Book Farm presenta la voce di menù “Gratis” per accedere a uno scaffale con oltre 150 contenuti gratuiti, comprese preview. E’ possibile filtrare la ricerca per formato (ePub, PDF, mobi) e per protezione (DRM o no DRM).

Rsipetto agli altri eBook store, Amazon sfrutta il suo ecosistema internazionale e offre il vantaggio di rendere disponibile una grande selezione di eBook gratuiti in diverse lingue, ordinabili anche per categoria. Il formato disponibile è quello proprietario per Kindle, mobi.

Il catalogo dell’eBook store di Media-World è navigabile per genere, editore, autore e prezzo. All’interno dell’ultima suddivisione è possibile selezionare la voce “Gratis” e accedere ai contenuti free. Nella pagina è possibile raffinare la ricerca di un titolo specifico, oppure, se non è presente, inserire la propria email con il titolo di interesse, per essere avvisati quando sarà disponibile nel catalogo. Lo store ha dispone anche di audiolibri, alcuni dei quali disponibili per il download gratuito. In ePub o PDF.

Su IBS è possibile accedere dal menù a “eBook gratuiti” e in seguito riordinare i titoli per più venduti, autore, editore, prezzo, titolo, Argomento. In ePub o PDF.

Sull’eBook store di Mondadori non è prevista una vetrina per gli eBook gratis. E’ necessario selezionare la vista degli eBook per prezzo (fino a 4 euro) e ordinare il listato per “prezzo crescente”. In ePub o PDF.

Anche in questo caso non esiste una vetrina dedicata ai titoli gratuiti. Per trovare la lista, bisogna selezionare il filtro prezzo (sotto i due euro) e ordinarlo “dal più basso”.

BookRepublic non ha una vetrina dedicata e presenta solo pochi titoli gratuiti, rintracciabili da una ricerca per prezzo (sotto i 2 euro) e per “prezzo crescente”. In ePub o PDF.
UPDATE: lo store ci segnala la pagina degli eBook gratuiti, raggiungibile dalla voce di menù “Guida all’eBook”.


La vetrina dedicata agli eBook gratuiti è rimasta identica a come era al momento del lancio dell’eBook store: coincide con la vetrina di eBook di prova e presenta solo 4 titoli da scaricare gratuitamente. In ePub o PDF.

Nessun commento:

Posta un commento