giovedì 1 agosto 2013

Wiild, la Lavagna Interattiva Multimediale low cost – Scuola Solidale


Wiild, la Lavagna Interattiva Multimediale low cost   Scuola Solidale
Le risorse per la scuola pubblica si sa, sono sempre più risicate e, se bisogna scegliere tra l’acquisto di beni di prima necessità e quello di una LIM commerciale (Lavagna interattiva multimediale, i costi oscillano tra gli 800 e i 4000 euro a seconda del modello, marca, funzionalità e quant’altro) ovviamente il buon senso porterà a scegliere i primi.
Ciò implica che, in un momento di crisi così acuta nel nostro paese, acquistare una LIM e portare in classe tutte le sue funzioni didattiche diventa un privilegio di pochi.
C’è una soluzione per non rinunciare a questo strumento  e  si chiama “Wiild”.

Questa è una vera e propria Lavagna Interattiva Multimediale totalmente low cost, integrata da una Sistema Operativo open source (quindi modificabile, migliorabile e gratuito) basato su Linux Lubuntu.
Chiunque può realizzare la propria Wiild acquistando i seguenti oggetti:
  1. Telecomando Wii Motion (è il controller della console Wii della Nintendo, costa circa 20 euro).
  2. Dongle Bluetooth (adattatore bluetotooth, serve per far comunicare il pc al controller della Wii, costo 3 euro circa)
  3. Videoproiettore (quelli portatili costano intorno ai 100 – 150 euro)
  4. Mini cavalletto per tenere fermo il telecomando della Wii (prezzo compreso tra i 2 e i 4 euro)
  5. Sistema Operativo Wiildos (basato su Linux Lubuntu, gratuito, con oltre 5000 software educativi, ovviamente anch’essi gratuiti)
  6. Computer con almeno 500 mb di ram (quindi anche un po’ vecchiotto va benissimo)
  7. Pennarello o penna infrarossi (su ebay 10 euro circa)
  8. Una superficie piana bianca (un cartellone bianco, va benissimo anche un muro)
Facendo i conti, comprando anche un proiettore, si vanno a spendere esagerando 190 euro… niente male no? Magari qualcosa la si ricicla, qualcosa la si ha già e si risparmia ancora di più.
Il progetto non è nuovissimo ed in rete da un po’ di tempo ma oggi è quanto mai attuale. Tutti i meriti vanno a chi ha sviluppato l’idea, prima di tutto al ricercatore americano Johnny Lee Chung che ha intuito le potenzialità del Wii motion e da cui poi è partita la Wiild (Wii Lavagna Digitale), sviluppata dai componenti della community di www.wiild.it .

Nessun commento:

Posta un commento