lunedì 28 ottobre 2013

Olivetti Programma 101 - il primo personal computer al mondo è made in italy


Oggi vogliamo parlare di Olivetti Programma 101, il primo personal computer al mondo è stato sviluppato e prodotto in Italia.

Olivetti Programma 101
Stasera e domani sera andrà in onda su Rai Uno la fiction  "la forza di un sogno" dedicata ad Adriano Olivetti. Parlando di Olivetti molti penseranno alle macchine da scrivere anche se dall'azienda di Ivrea è stato sviluppato e prodotto niente meno che il primo personal computer al mondo.
Il primo personal computer è stato inventato in Italia da Olivetti; denominato Programma 101 il primo pc era un semplice calcolatore da scrivania dotato di una stampante integrata. Fu sviluppato tra il 1962 e il 1964 da tre ingegneri italiani: Pier Giorgio Perotto insieme con Giovanni De Sandre e Gastone Garziera.

"Nel 1965 non esisteva l'idea stessa di strumento di elaborazione personale", cosi spiega Pier Giorgio Perotto il progetto Olivetti Programma 101, "con programma, supporto magnetico per l'ingresso e l'uscita dei dati e delle istruzioni, totalmente autosufficiente, da mettere sulla scrivania di un qualsiasi impiegato di un ufficio. Potevamo pensare che la macchina avrebbe potuto più facilmente essere accolta negli ambienti tecnico-scientifici, ma anche lì c'era il timore che questi fossero abituati ad usare strumenti di elaborazione più potenti, anche se più scomodi e meno accessibili. Questi ambienti avrebbero rappresentato comunque un mercato abbastanza limitato."

Olivetti Programma 101 fu una vera e propria rivoluzione, il sistema era in grado di effettuare 4 operazioni matematiche fondamentali (somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione) e la radice quadrata inoltre consentiva anche operazioni con i registri: azzeramento, spostamento di dati tra di essi, lettura dall'utente e definizioni di etichette di riga, e salti condizionati e incondizionati il tutto stampando il valore di un registro.

Ecco un'interessante documentario che ho trovato su YouTube che parla di Olivetti Programma 101 il primo personal computer.


Ricordiamoci quindi che se oggi tutti quanti noi abbiamo un pc, smartphone, ecc è anche grazie ad  Olivetti e sviluppatori italiani come Pier Giorgio Perotto insieme con Giovanni De Sandre e Gastone Garziera.

Nessun commento:

Posta un commento