venerdì 22 novembre 2013

Emergenze ambientali locali. Discarica di Cupinoro: risultati del consiglio comunale di ieri a Cerveteri.

Inoltriamo il comunicato di Rifiutizerolazio che riporta le conclusioni del consiglio comunale aperto e straordinario sul problema Cupinoro, svoltosi ieri a Cerveteri, dove sono intervenuti cittadini e associazioni.

Associazione Salviamo Bracciano
Tra le decisioni, la volontà di chiudere Cupinoro, la possibilità di ricorso al TAR, la verifica delle risorse accantonate per il post mortem, le verifiche ambientali, l’immediato avvio di un progetto intercomunale per una seria raccolta differenziata porta a porta. E’ stato mostrato ai presenti il video choc girato all’interno della discarica; inoltre è stato chiesto al sindaco di Cerveteri di chiedere il risarcimento danni al comune di Bracciano per le conseguenze subite finora dalla discarica.
TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE! Ci ha fatto piacere constatare che a Cervetri, a differenza del Comune di Bracciano, è data la possibilità ai cittadini di partecipare ai consigli comunali, che è possibile fare riprese con foto e videocamere, che la seduta è trasmessa in streaming e può essere rivista in internet. In questo caso si trova sul sito www.inquelposto.com
Nonostante la seduta fosse molto affollata e partecipata, erano presenti solo i vigili urbani, l’unica forza dell’ordine che normalmente è chiamata al controllo nelle aule consiliari.
Tutto questo non è consentito a Bracciano. Il paragone è scontato,  pensando alle sedute blindate da vigili e carabinieri, pronti a fiondarsi anche in sette su un cittadino che si permetta di fare un commento dal pubblico, ovviamente  senza permesso.


Con l’occasione, ricordiamo che mercoledì 27 cittadini e associazioni di tutti i paesi interessati si ritrovano all’oratorio della parrocchia di piazza don Cesolini a Bracciano per partecipare alla riunione aperta del Comitato Bracciano Stop Discarica: per conoscere i particolari, chi vuole può offrire la propria disponibilità, dare il suo contributo, decidere insieme i prossimi passi da compiere per scongiurare la minaccia dell’ampliamento della discarica e altre decisioni prese dall’amministrazione e dalla Bracciano Ambiente all’insaputa dei suoi cittadini.


Coordinamento Rifiutizerolazio
22 novembre 8.17.28
Comunicato stampa

CUPINORO, UN PRIMO PASSO: I COMITATI VANNO ALL'ATTACCO.

Il 21/11/2013 si è svolto il Consiglio Comunale Aperto del Comune di
Cerveteri nel quale si è discusso della discarica di Cupinoro.

Il Consiglio ha visto 18 interventi dei vari comitati che hanno portato il
loro contributo fornendo dati, informazioni e analisi dimostrando l’estrema
pericolosità dell’intera operazione che con un’abile azione di
disinformazione e mistificazione in realtà nasconde la volontà di fare di
Cupinoro una seconda Malagrotta.

Il Consiglio comunale ha votato a maggioranza, l’ODG presentato dall’amministrazione e
integrato dalla mozione Bibbolino--De Angelis, un documento di contrarietà
allo scellerato progetto industriale della Bracciano Ambiente che prevede
anche il ricorso al TAR, oltre alla versione presentata dalla minoranza. Il
Consiglio ha inoltre espresso un secco NO all’ampliamento della discarica e
l’auspicio di una chiusura in tempi brevi.

Il nostro comitato ha preso atto di quanto approvato in consiglio e lo
considera un importante passo nella direzione auspicata.

Adesso però, e lo diciamo con chiarezza, la battaglia è appena iniziata:
oggi stesso chiederemo al sindaco un nuovo immediato incontro per avere un calendario degli interventi concreti da mettere subito in atto: dal patrocinio del ricorso al TAR sulla VIA regionale, alla verifica dell’accantonamento delle risorse economiche per gestire la fase del post mortem, dalle verifiche ambientali sulla discarica, all'avvio della raccolta differenziata porta a porta su tutto con un progetto intercomunale per economizzare tempi e costi.

22.11.2013

Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio
inforzlazio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento