giovedì 21 novembre 2013

Lazio. Bracciano: CUPINORO E’ LA NUOVA MALAGROTTA. Si rivelano i contorni di una grande truffa ai danni di noi cittadini.

Bracciano, 21/11/2013: i Ministeri dei Beni Culturali e dell’Ambiente, insieme alla Regione Lazio, stanno per approvare le ultime autorizzazioni (VIA-Valutazione d’Impatto Ambientale e AIA-Autorizzazione Integrata Ambientale) che sanciscono l’ampliamento della discarica pubblica di Bracciano, situata al confine col territorio di Cerveteri.

Invitiamo tutti ad inviare una email come l’esempio in fondo a questo articolo, per far conoscere il proprio dissenso e scongiurare le decisioni in corso di attuazione.
CI SEPPELLITE DI RIFIUTI? VI SEPPELLIAMO DI E-MAIL.

COMITATO BRACCIANO STOP DISCARICA
immagineLe autorizzazioni sono previste entro il 25/11 (ministero dell’Ambiente e Beni Culturali) e il 29/11 (Regione Lazio). Si riferiscono a un volume immenso, 450.000mc che vanno ad aggiungersi a quelli della collina di rifiuti che si staglia all’orizzonte per un’altezza di circa 80 metri in un territorio agricolo, di pregio paesaggistico, vincolato, archeologico, turistico, dove vive fauna protetta e dove, a tutt’oggi, non si conoscono i dati relativi all’inquinamento del suolo, delle falde acquifere, dell’aria e, soprattutto, l’incidenza sugli esseri viventi, decine di migliaia di abitanti.
La richiesta è totalmente ingiustificata per vari motivi:
1)      È spropositata per i 25 comuni che già conferiscono a Cupinoro
2)      L’obbligo dei parametri da raggiungere (65% entro il 2013) della raccolta differenziata renderà sempre più obsoleta una grande discarica
3)      si va verso una gestione locale dei rifiuti da parte dei singoli comuni, compresa la capitale (almeno così afferma il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.)


Ricordiamo che martedì prossimo, 26 novembre il Parlamento Europeo discuterà la situazione di Cupinoro, alla luce del sopralluogo effettuato dal suo vice-presidente Angelilli, che ha ammesso di aver constatato una situazione  “fuorilegge”.

Scavi e sbancamenti intanto proseguono, prima ancora delle autorizzazioni previste e senza che gli abitanti del territorio siano mai stati informati e coinvolti nelle decisioni che li riguardano direttamente.

Ma non basta: è di questi ultimi giorni la scoperta di uno studio riservato della Bracciano Ambiente, risalente al gennaio 2012, che prevede di triplicare la discarica fino a 5 milioni di mc!!! 

Invitiamo tutti ad inviare una email come l’esempio qui sotto, per far conoscere il proprio dissenso
e scongiurare le decisioni in corso di attuazione.

Oggetto: CI SEPPELLITE DI RIFIUTI? VI SEPPELLIAMO DI E-MAIL.
Invito questo Ministero a esprimere un deciso parere negativo sull’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)  e sulla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), riguardanti la discarica di Cupinoro in località Bracciano (RM), agire nel rispetto delle normative e dei vincoli paesaggistici esistenti e valutare i danni irreparabili al contesto paesistico-ambientale che lo sviluppo della discarica apporterebbe.

COMITATO BRACCIANO STOP DISCARICA


Associazione Salviamo Bracciano
Tel. 339.4641014 - 340.4704707
http://www.facebook.com/salviamo.bracciano.9

Nessun commento:

Posta un commento