giovedì 21 novembre 2013

Lazio. Consiglio Comunale Aperto su discarica Cupinoro a Cerveteri

Mentre a Bracciano ci è negato un consiglio comunale aperto al dialogo coi cittadini, abbiamo l’opportunità di partecipare a quello di Cerveteri domani pomeriggio, insieme ai cittadini dei vari comuni del territorio, contro l’ampliamento smisurato della discarica di Cupinoro. Si prevede un dibattito acceso.
Ricordiamo che dalle ore 16.00 un gazebo dei comitati antidiscarica, distribuirà volantini e raccoglierà adesioni davanti all’ingresso  dell’Aula Consiliare.

Trasmettiamo il comunicato di RIFIUTI ZERO PER IL LAZIO:
Siamo in un momento di gravissimo pericolo per il nostro territorio, sicuramente peggiore di tutti i precedenti, Pizzo del Prete e la Centrale a biogas di Pian della Carlotta.
L'intervento del Commissario all'emergenza rifiuti di Roma, Goffredo Sottile, apre la strada ad uno scenario già visto: la nuova discarica di Roma, la nuova Malagrotta a Cupinoro.

Ci parlano di emergenza, di provvisorietà; ricordiamo che anche Malagrotta, la discarica più grande d’Europa, è nata come soluzione provvisoria e che finora le amministrazioni di Roma e Lazio non hanno e non stanno proponendo alcuna soluzione alternativa allo scempio delle discariche.
Nel piano pluriennale della Bracciano Ambiente, la Società del Comune di Bracciano che gestisce Cupinoro, vengono proposti un impianto di TMB (Trattamento Meccanico Biologico) e una centrale a biogas di capacità enormi, tutti elementi che prefigurano un vantaggio per le lobbie finanziarie, una devastazione del territorio che di fatto sono incompatibili con una politica di smaltimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata spinta porta a porta.
Vogliamo impedire il sorgere di un polo industriale dei rifiuti sul nostro territorio, e PRETENDIAMO che il nostro Sindaco Alessio Pascucci e tutta l'Amministrazione Comunale, nel rispetto del programma elettorale, si esprimano con forza e con convinzione contro questo scempio.

Vi invitiamo a partecipare numerosi alla seduta del Consiglio Comunale, durante la quale interverranno i rappresentanti di molti Comitati e Associazioni che si battono per una gestione virtuosa dei rifiuti.
Sarà l'occasione per il nostro Sindaco di dimostrare con i fatti la sua vocazione ecologista e per i cittadini di far sentire concretamente la propria voce.
Facciamoci sentire, coinvolgiamo i nostri amici; la democrazia ci offre questo strumento: utilizziamolo!
Ricordiamo al nostro Sindaco e alla Giunta ed al Consiglio Comunale tutto che i cittadini che li hanno votati non permetteranno che il profitto di pochi ed interessi politici passino sulle loro teste.

CONSIGLIO COMUNALE APERTO SULLA DISCARICA DI CUPINORO
Appuntamento giovedì 21 Novembre alle 17.30
Aula Consiliare del Granarone - CERVETERI

Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio

Associazione Salviamo Bracciano
Tel. 339.4641014 - 340.4704707
http://www.facebook.com/salviamo.bracciano.9

Nessun commento:

Posta un commento