venerdì 6 dicembre 2013

Un vademecum per difendersi dalle sanzioni amministrative


Fin tanto che questa legge sarà in vigore, saremo costretti a registrare un continuo aumento delle sanzioni penali nei confronti dei consumatori, ma anche un notevole incremento delle sanzioni amministrative, che pur sembrando più innocue, in realtà, molto spesso causano per la persona che le subisce, una vera e propria morte civile.
L’Avvocato Simonetti, dopo aver messo a disposizione dei nostri utenti un vademecum di pronto soccorso nel caso di perquisizioni e imputazioni per il reato previsto dall’art. 73 della legge sugli stupefacenti, ha elaborato un nuovo piccolo, ma utile, strumento per avere presenza e conoscenza nel caso vengano applicate sanzioni amministrative.
Nei prossimi giorni comunicheremo la data della convocazione di ASCIA in Commissione Giustizia, con la speranza che questi strumenti di resistenza, possano passare al più presto nel dimenticatorio storico!
Direttivo ASCIA

________________________________________________________________________

Sebbene la sanzione amministrativa – derivante da una contestazione di uso personale di sostanza stupefacente – non abbia rilevanza penale, costituisce comunque una limitazione dei diritti del cittadino.

Infatti, vedersi sospesa la patente per un periodo di tempo più o meno lungo ovvero vedersi revocato il diritto di espatrio costituisce una punizione che influisce sulla quotidianità di ogni individuo.
Ho avvertito la necessità di scrivere questo breve vademecum perché troppo spesso da parte della pubblica autorità vi è un abuso dello strumento della sanzione amministrativa a cui consegue, purtroppo, una impreparazione da parte dei cittadini per affrontare e gestire la contestazione della sanzione stessa.
Si è voluto strutturare il vademecum sotto forma di 15 quesiti e relative risposte al fine di rendere più agevole la sua consultazione per il cittadino che non un esperto della materia.
Vi invito, dunque, a leggere le domande e le risposte per capire come cominciare a prendere consapevolezza della “dinamica” delle sanzioni amministrative a seguito di contestazione di uso personale di sostanza stupefacente.
Avvocato Lorenzo Simonetti

Nessun commento:

Posta un commento