sabato 18 gennaio 2014

Cina, l'autarchia software è la via


Un sistema operativo che animerà PC, smartphone e TV, sviluppato a partire dal kernel Linux. Contro lo spionaggio occidentale e i problemi che affliggono gli altri OS, è tagliato su misura del mercato cinese
Roma - Contro gli attori del mercato occidentale che spadroneggiano sul vastissimo mercato locale, contro i governi stranieri che vorrebbero insinuarsi nella vita dei cittadini monitorando le loro comunicazioni: la Cina sceglie l'autarchia per quello che si propone come il nuovo sistema operativo dedicato ad ogni tipo di dispostitivo, supportato dalle autorità.

00:00/02:42
COS (China Operating System) Demo Reel














Anticipato daindiscrezioni negli scorsi mesi, prevedibilemente presentato all'estero come China Operating System (COS), il sistema operativo è frutto di un investimento del governo nella ricerca condotta dall'Accademia Cinese delle Scienze e dal partner Liantong Network Communication Technology, apparentemente con il supporto di HTC, che avrebbe prestato l'hardware ai test. È stato approntato per animare le più svariate piattaformedal PC agli smartphone, dai tablet ai set top box, tutti questi dispositivi potranno montare software autarchico.

È questa infatti la prospettiva che muove il progetto di COS: nel corso della presentazione si è puntato il dito contro i sistemi operativi più diffusi, e nessuno è stato risparmiato. Oltre a non essere in grado di soddisfare al meglio le esigenze e le abitudini di interazione uomo-macchina del mercato cinese, i prodotti software occidentali soffrirebbero di lacune incolmabili: iOS, che sgomita alla conquista del mercato cinese, costituirebbe un ecosistema troppo chiuso, Android, il sistema operativo più diffuso sugli smartphone locali, è afflitto da una eccessiva frammentazione e come Windows Phone ha problemi di sicurezza. Sul fronte desktop, poi, si ricorda come presto sarà necessario sostituire Windows XP, vicino alla fine del supporto ma ancora diffusissimo. Non ultimo, i rappresentanti dell'Accademia Cinese delle Scienze ricordano come i sistemi operativi occidentali possano nascondere backdoor utili ai governi più impiccioni. COS interverrà a porvi rimedio.

Nessun commento:

Posta un commento