sabato 29 marzo 2014

LA NOSTRA DISTRIBUZIONE È COMPLETAMENTE OPEN SOURCE? CE LO DICE VRMS

http://www.lffl.org

VRMS- The Virtual Richard M. Stallman è un semplice tool che ci segnala i pacchetti non liberi installati nella nostra distribuzione.

vrms in Ubuntu Linux
La nostra distribuzione è completamente open source? Per verificare se abbiamo installato o meno software "non liberi" nella nostra distribuzione Linux possiamo utilizzare un particolare tool denominato vrms.
VRMS (The Virtual Richard M. Stallman) è un semplice tool (logicamente open source) sviluppato in origine da Bdale Garbee e Bill Geddes, che effettua un'analisi del sistema operativo esegnala all'utente eventuali applicazioni o pacchetti non liberi.

Presente nei repository ufficiali di Ubuntu e Debian, vrms supporta qualsiasi distribuzione Linux, utilizzare il tool è molto semplice, una volta installato basta avviarlo da termale dopo alcuni secondi avremo l'elenco dei pacchetti non liberi inclusi nella nostra con tanto di indicazioni e statistiche.
Ricordo che vrms indica solamente i pacchetti non free inclusi, non include strumenti per la rimozione dei pacchetti o altro.

Per installare VRMS in Ubuntu, Debian o derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install vrms

al termine dell'installazione, per avviare il tool basta digitare sempre da terminale:

vrms

vrms è disponibile anche per Arch Linux e derivate come Manjaro, Bridge ecc attraverso AUR.

Home The Virtual Richard M. Stallman VRMS

Nessun commento:

Posta un commento