lunedì 9 giugno 2014

Quanto piace la marijuana agli italiani.

Quanto piace la marijuana agli italianiIl rapporto dell'Osservatorio europeo sulle tossicodipendenze (Oedt) dice che siamo tra i pù forti consumatori di cannabis in Europa. E oltre 100mila giovani sono 'policonsumatori', ovvero mescolano più sostanze. 

 L'Espresso

Agli italiani piace la cannabis. Lo dice la relazione annuale dell’Osservatorio europeo sulle tossicodipendenze (Oedt) e lo conferma uno studio del Cnr.
L’Italia, pur se superata dalla Francia, si trova in ottima posizione: il 3,5 per cento della popolazione ne fa uso, un dato che si impenna fino al 21,7 per cento se si prendono in considerazione i consumatori occasionali.
La marijuana è la sostanza preferita dagli studenti: secondo l’Istituto di Fisiologia clinica del Cnr di Pisa, uno su quattro (580 mila) ha fumato una “canna” almeno una volta (il 13 per cento adolescenti tra i 15 e i 16 anni, il 27 per cento tra i 17 e i 18, secondo l’Osservatorio europeo), e di questi 75 mila lo fanno quasi quotidianamente.
Inoltre, sarebbero 100 mila gli studenti policonsumatori che «si improvvisano alchimisti, mescolando sostanze e principi psicoattivi con effetti sconosciuti, stimolanti, allucinogeni, smart drugs, cannabis, eroina e cocaina».

Nessun commento:

Posta un commento