giovedì 28 agosto 2014

Imprese pubbliche&private. Spending review, Carlo Cottarelli: "143 partecipate in rosso nel 2012, per mille bilancio non disponibile".

Sono 1.424 (circa 1 su 4) le partecipate da enti locali con un rendimento negativo rispetto al capitale investito (Roe). È quanto emerge da uno studio del commissario alla spending review, Carlo Cottarelli che passa a setaccio 5.264 società per le quali sono disponibili i conti del 2012.

CARLO COTTARELLILo studio è sul sito della revisione della spesa. Inoltre ci sono oltre mille società partecipate hanno un bilancio al "non disponibile". Si tratta di 1.075 società di cui "non sono disponibili i bilanci" con sede in praticamente tutte le regioni italiane: si va da aziende per il turismo ad associazioni per la formazione a consorzi per la tutela dei parchi.
Sono invece 143 le società che presentano un bilancio negativo nel 2012. La 'maglia nera' va alla Cmv Spa di Venezia con un bilancio in rosso di 20 milioni e 316 mila euro, seguita da Fiera di Roma Spa con un bilancio negativo di 15 milioni e 703 mila euro e da Cotral, partecipata dalla Regione Lazioe e dal Comune di Roma, in negativo di circa 15 milioni.
L'azienda speciale Aprilia Multiservizi ha chiuso il 2012 con 10 milioni di rosso, il consorzio per la zona industriale di Macomer, partecipata dalla regione Sardegna e dal Comune di Macomer di 5 milioni e 200 mila euro. Tra le varie partecipate in perdita anche diverse fondazioni culturali e musicali.

Nessun commento:

Posta un commento