sabato 30 agosto 2014

Ue, Van Rompuy: “Mogherini è Lady Pesc, Tusk presidente del Consiglio”.

L'annuncio delle nomine su Twitter. La ministra degli esteri italiana ottiene la carica di Alto rappresentante, mentre il premier polacco sarà alla guida del Consiglio. Napolitano: "Importante riconoscimento per il Paese".
 
Ue, Van Rompuy: “Mogherini è Lady Pesc, Tusk presidente del Consiglio”C’è voluto più di un mese per convincere l’Europa: una lunga trattativa tra i capi di Stato e qualche assicurazione. Poi la nomina: l’Italia, ovvero Federica Mogherini, ottiene la carica di Alto rappresentante per la politica estera (che diventa anche vice presidente della Commissione europea) e si insedierà dal primo novembre. Mentre Donald Tusk sarà presidente del Consiglio europeo. Prendono il posto di Catherine Ashton e di Herman Van Rompuy. “Auguri e buon lavoro”, scrive Matteo Renzi su Twitter. Si unisce anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “L’Italia ha ottenuto un importante riconoscimento e, soprattutto, ha dato un positivo contributo alla soluzione del problema dei nuovi incarichi di vertice dell’Unione Europea. E’ stata infatti apprezzata la indicazione, da parte del governo italiano, di una candidatura femminile”. Una nomina, quella italiana, che si trascina tormentata da settimane. Prima le voci che volevano Massimo D’Alema o Enrico Letta come persone “più gradite” ai vertici europei, poi le accuse per il ministro degli esteri Mogherini di essere troppo filorussa e quindi poco gradita ai Paesi dell’Europa dell’est. Ma il presidente del Consiglio non ha voluto fare passi indietro: un nome e uno soltanto quello presentato ai colleghi dell’Ue. Senza alternative, correndo il rischio di essere sconfessato subito dopo l’inizio del semestre europeo a presidenza italiana.

Che il vento era cambiato era già chiaro da alcuni giorni. Poi in mattinata a Parigi, Renzi ha visto i leader socialdemocratici e raccolto il sostegno del Pse per la nomina italiana. “Sul nome c’è un consenso tra i socialisti europei credo unanime”, aveva detto il premier. ”E’ una buona candidata”, aveva concordato Hollande, “non solo perché è socialdemocratica. E’ giovane, ma ha già esperienza, sono fiducioso che verrà scelta questa sera”.

Nessun commento:

Posta un commento