giovedì 27 novembre 2014

Libro. «Una crisi mai vista», un libro per discutere.


Una crisi mai vista. Il volumetto Una crisi mai vista sarà in vendita il prossimo 26 novembre con il manifesto e poi nelle edicole, sul sito e nelle librerie.

il manifesto Valentino Parlato
Viviamo una crisi a livello mon­diale, non solo ita­liano o euro­peo. A que­sta crisi le forze di sini­stra non sanno dare una rispo­sta, anzi stanno per essere tra­volte. Penso, e voi sarete d’accordo, che prima di agire biso­gna stu­diare, capire natura e pro­fon­dità di que­sta crisi. È neces­sa­ria una ana­lisi (per una malat­tia si direbbe dia­gnosi). Senza una ana­lisi e una dia­gnosi non saremo in grado di con­tra­stare que­sta crisi e vol­gerla a favore della sini­stra. Da que­sto con­vin­ci­mento è nato il volu­metto Una crisi mai vista .
È un lavoro che affronta i pro­blemi di oggi con lo stesso spi­rito con il quale la rivi­sta il mani­fe­sto nel 1969 aprì un’utile discus­sione sul che fare della sini­stra dopo la crisi del comu­ni­smo sovie­tico. Nelle pagine di que­sto volu­metto si pos­sono leg­gere ana­lisi serie sull’attuale crisi e i suoi effetti sull’economia, la società, la cul­tura pen­sate e scritte da un gruppo di intel­let­tuali di sini­stra e di alto livello cul­tu­rale poli­tico, come potete vedere sulla coper­tina del libro. Non si tratta di un numero unico, ma dell’inizio di un lavoro di ricerca e ini­zia­tiva poli­tica da con­ti­nuare con nuovi con­tri­buti dei col­la­bo­ra­tori attuali e di quanti altri vor­ranno offrirci le loro ana­lisi e le loro proposte.
Per­tanto chiedo a voi tutti di soste­nere la dif­fu­sione di que­sto lavoro, non solo com­prando, ma orga­niz­zando ini­zia­tive. Il volu­metto Una crisi mai vista sarà in ven­dita il pros­simo 26 novem­bre con il mani­fe­sto e poi nelle edi­cole e nelle librerie.
Gra­zie con fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento