mercoledì 25 febbraio 2015

La tre giorni di Canapa Mundi

legalizziamolacanapa
Solo tre anni fa, pensare di poter visitare in Italia una Fiera dedicata alla Canapa, sembrava pura utopia, ma il coraggioso esperimento degli organizzatori di Indica Sativa Trade a Fermo nel 2013, sembra aver funzionato come un innesco di una bomba che stentava ad esplodere.
Nel 2014 sono state due le Fiere sulla Canapa, una a Fermo e l’altra a Napoli e nel 2015 il numero degli eventi sembra destinato a crescere in maniera esponenziale, infatti dopo Canapa Mundi, si sta preparando la Fiera a Catania, a cui seguirà la terza edizione di Indica Sativa Trade e di seguito l’ulteriore auspicata edizione della Fiera di Napoli …non ci fermeranno più!

L’aria che si respirava nei tre giorni di Canapa Mundi, era intrisa della voglia di emergere dal ghetto discriminatorio, nel quale i consumatori di cannabis sono stati relegati da una paranoica politica proibizionista negli ultimi decenni e in particolare negli ultimi anni.
Un affollamento continuo di persone, di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali, di tutte le regioni e addirittura famiglie intere con pargoli al seguito, ha caratterizzato lo svolgimento dell’evento, una folla animata di consapevolezza, senso di responsabilità, con una considerevole dose di civismo, che oltre a visitare il settore commerciale ha seguito con interesse i dibattiti e si è dimostrata molto sensibile alle problematiche causate dal proibizionismo, esposte dalle numerose associazioni che hanno partecipato con stand informativi.
Sono stati comunque tre giorni di intenso lavoro per tutti e siamo felici di annunciare che ASCIA e la comunità dei growers di Over Grow, hanno deciso di collaborare per l’apertura di circoli informativi sulla Canapa dando vita all’associazione Canapa Info Point, che dovrebbe essere operativa a breve tempo.
Il progetto prevede l’apertura del primo Canapa Info Point a Roma, al quale, in base all’entusiasmo dimostrato dalla nostra proposta, ne dovrebbero seguire altri in varie parti d’Italia, vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
In fiera abbiamo avuto anche l’occasione di incontrare un gruppo di parlamentari del M5S, ai quali abbiamo consegnato la proposta di ASCIA per le “Coltivazioni di Gruppo” come modello semplificato di CSC e dai quali attendiamo una risposta a breve, per capire come accelerare i tempi per ottenere un minimo di regolamentazione della coltivazione domestica, avendo convenuto che il ferro è caldo ed è proprio questo il momento di batterlo.
Ringraziamo gli organizzatori di Canapa Mundi per averci permesso di continuare nel nostro lavoro di sensibilizzazione, ma soprattutto per essere riusciti a portare a Roma la bandiera dell’antiproibizionismo, intorno alla quale si sono radunate migliaia e migliaia di persone …avanti così!

Direttivo ASCIA

Nessun commento:

Posta un commento