lunedì 9 marzo 2015

Dal mondo cattolico un sì alla legalizzazione

legalizziamolacanapa
Famiglia Cristiana è un settimanale di ispirazione cattolica, fondato nel 1931. Con una media di tre milioni di lettori, è uno dei periodici più diffusi in Italia, ed è molto seguito anche on-line.
Tratta temi di vario genere, analizzati sempre in ottica “cristiana”.
Il 12 febbraio scorso, in seguito alle dichiarazioni di Roberto Saviano che ritiene necessario legalizzare la marijuana al fine di sconfiggere le organizzazioni criminali, Famiglia Cristiana scrive un articolo sul tema.

Nel brano riporta i dati che Saviano utilizza per valorizzare la sua tesi, ossia la riduzione del 24% di traffico d’erba, avvenuto dopo la legalizzazione in alcuni stati USA.
Il settimanale risponde allo scrittore antiproibizionista sottolineando l’importanza di battere prima di tutto la strada della prevenzione e dell’educazione e, quindi, schierandosi ancora dalla parte dei proibizionisti. Convinti forse di ricevere sostegno dai lettori, Famiglia Cristiana lancia un sondaggio: “Siete d’accordo con la proposta di voler legalizzare le droghe leggere”?
La risposta alla domanda è stata tanto immediata quanto inaspettata: la redazione è stata praticamente sommersa da messaggi di lettori favorevoli alla legalizzazione. In quasi tutti i messaggi viene espressa la necessità di regolamentare una sostanza che non deve più esser definita una “droga leggera”, ma semplicemente cannabis, esattamente come si fa con sostanze ben più pericolose per la salute dell’uomo come tabacco e alcol.
Vengono menzionati i danni economici e sociali del proibizionismo, e si torna a ribadire il totale fallimento dell’attuale politica repressiva e punitiva.
La corretta informazione sulla canapa e sul derivato cannabis, divulgata con dedizione da antiproibizionisti che per anni sono stati derisi, emarginati e perseguitati, inizia a scalfire anche le roccaforti del proibizionismo bigotto.
Giuseppe Nicosia – ASCIA
Questo il link per partecipare al sondaggio: http://www.famigliacristiana.it/stanza/siete-d-accordo-con-la-proposta-di-legalizzare-l-uso-delle-droghe-leggere.aspx

Nessun commento:

Posta un commento