giovedì 25 giugno 2015

Grecia, negoziato riprende in vista del Vertice dei leader Ue. Atene non vuole più fare concessione: "Fatti sforzi enormi".

Riflettori sul Consiglio europeo dei Capi di Stato e di Governo, a Bruxelles, che affronta il tema Grecia. In realtà il negoziato fra Atene e i creditori - l'ex Troika formata da Fmi, Commissione Ue e Bce - è aperto da ore ed è durato anche nel corso della notte, ma le posizioni sono ancora distanti.

GRECIA"Il governo greco resta fermo sulle sue posizioni" dopo il vertice notturno, riferiva una fonte ufficiale, ricordando di aver fatto "sforzi enormi e dolorosi per arrivare a un accordo fattibile" e spostando la palla nel campo delle istituzioni creditizie. Nikos Filis, portavoce di Syriza, definiva più chiaramente un "ricatto" le proposte dei creditori di Atene, che "chiedono di riportare al tavolo misure annichilenti e questo mostra che il clima ricattatorio contro la Grecia ha raggiunto il culmine".

Dopo la sospensione notturna, sono ripresi alle 6 i colloqui a livello tecnico, che hanno comunque visto impegnato in prima persona il primo ministro greco Alexis Tsipras. Due ore dopo sono ripresi gli incontri a più ampio respiro. Alle 16 è previsto il Consiglio europeo.

Nessun commento:

Posta un commento