giovedì 27 agosto 2015

Usa, spari in un negozio di Sunset. Arrestato l'assalitore: ha ucciso due persone

Un'auto ha fatto irruzione in un minimarket, alla guida un uomo vestito da Rambo. Precedentemente aveva aggredito due donne in un appartamento. Una è morta, l'altra è ferita. Nel conflitto a fuoco con la polizia ha perso la vita un agente.

Usa, spari in un negozio di Sunset. Arrestato l'assalitore: ha ucciso due personerepubblica.it
NEW YORK - Una giornata drammatica per gli Stati Uniti, all'insegna della violenza e dell'uso facile delle armi. A poche ore dall'uccisione in diretta di due giornalisti in Virginia, un uomo di 35 anni - Harrison Lee Riley - ha seminato il panico accoltellando due donne e dando vita a una sparatoria con la polizia prima di barricarsi nel negozio di una stazione di servizio. Alla fine l'arresto, grazie anche all'uso dei gas lacrimogeni. Ma il bilancio finale è pesante: due morti, tra cui un poliziotto, e due feriti.

I testimoni raccontano una scena hollywoodiana, con il sospetto vestito da Rambo che per sfuggire agli agenti ha sfondato la vetrina del minimarket con la sua auto. All'inizio si era parlato di otto ostaggi, ma le autorità hanno poi spiegato come all'interno dell'esercizio commerciale c'erano in tutto tre persone, tra cui il proprietario e un cliente.
lcune immagini mostrano un'auto che entra letteralmente nel negozio di generi casalinghi e alimentari in una stazione di servizio della Exxon sfondando la porta d'ingresso.


Tutto era però cominciato prima in un appartamento poco distante, dove il killer - per motivi ancora sconosciuti - ha fatto irruzione aggredendo con un coltello due donne, sorelle del sindaco di una cittadina vicina. Una delle due è morta, l'altra è in gravi condizioni. L'uomo ha poi ingaggiato una sparatoria con gli agenti intervenuti: uno di questi è rimasto ucciso. Quindi la fuga finita nel minimarket. La seconda persona ferita è la moglie dello stesso Riley.Negli stessi minuti il presidente Barack Obama - in un'intervista televisiva - commentava l'uccisione in diretta tv dei due reporter in Virginia, sottolineando come in America l'impressionante diffusione delle armi da fuoco fa più vittime del terrorismo. Da tempo la Casa Bianca pressa il Congresso perchè vari una stretta sulla vendita delle armi, in particolare rendendo obbligatori i cosiddetti 'background check': i controlli su chi acquista un'arma, per verificare se abbia precedenti penali o soffra di disturbi mentali.

Nessun commento:

Posta un commento