giovedì 25 febbraio 2016

Clima: il tempo stringe.

downloadClima: il tempo stringe. Il margine che abbiamo a disposizione per diminuire in modo significativo le probabilità di un’evoluzione catastrofica del cambiamento climatico potrebbero essere più basse del previsto. E’ quello che emerge da uno studio dell’International Institute for Applied Systems Analysis pubblicato su Nature Climate Change.

repubblica a.cianciullo
L’approccio seguito dalla ricerca è l’analisi della quantità di emissioni di anidride carbonica che possono essere liberate in atmosfera mantenendo alte le possibilità di contenere la crescita della temperatura entro i 2 gradi a fine secolo. La nuova stima dimezza il volume totale: gli anni che abbiamo a disposizione, calcolando il trend attuale, si ridurrebbe a 17 anni.
Gli studi si succedono ed è difficile dare una valutazione esatta sul rischio, perché il margine di incertezza resta alto in molti campi. Affermare in modo categorico che abbiamo a disposizione solo 17 anni è probabilmente azzardato. Ma certo l’assieme delle ricerche porta a individuare in un grappolo di anni piuttosto limitato il tempo che abbiamo a disposizione per chiudere il rubinetto dei gas serra. Il che vuol dire che il tempo a disposizione prima di avviare il processo è zero.

Nessun commento:

Posta un commento