venerdì 27 maggio 2016

Monza, 28 Maggio 2016: Richard Stallman conferenza "Copyright vs community"

http://www.marcosbox.org/


Richard Stallman torna in Italia. Domani, giorno 28 Maggio 2016 alle ore 15 a Monza si terrà l'incontro dal titolo “COPYRIGHT VS COMMUNITY”.
L'evento è organizzato da CGIL Lombardia, CGIL Monza e Brianza e Fiom Monza e Brianza e si terrà presso la Camera del Lavoro di Monza sita in Via Premuda 17. 
Di seguito ecco il comunicato stampa

COPYRIGHT VS COMMUNITY”. CONFERENZA DI RICHARD STALLMAN

SABATO 28 MAGGIO, ORE 15 - CAMERA DEL LAVORO DI MONZA, VIA PREMUDA 17


CGIL Lombardia, CGIL Monza e Brianza e Fiom Monza e Brianza organizzano un incontro con Richard Stallman, fondatore del Movimento del Software libero e del Progetto GNU, il quale terrà una conferenza dal titolo: “Copyright vs community” sabato 28 maggio dalle 15 presso la camera del Lavoro di Monza, in Via Premuda 17.
Il progetto GNU, lanciato nel settembre del 1983, ha mostrato come si possa efficacemente contrastare lo strapotere delle grandi multinazionali del software.
Il movimento per il software libero si batte per dare agli utenti di sistemi informatici la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
Stallman ha promosso un metodo di collaborazione distribuita che ha permesso di creare una comunità di persone sensibili alla stessa filosofia, alla stessa idea di libertà e di dignità del lavoro.
Uno dei frutti di questa azione è stata la GNU General Public Licence (GPL), uno strumento perfettamente in linea con le norme vigenti, e che ha scosso sin nelle fondamenta il placido mondo delle multinazionali del software.
Il progetto GNU è un progetto sociale. Usa mezzi tecnici per promuovere un cambiamento nella società.
Nell’epoca delle reti globali industriali e finanziarie, strutturate secondo modelli distribuiti e a bassa gerarchizzazione, bisogna dotarsi di modelli di organizzazione sindacale e di azione di contrasto di pari livello e di pari forza di impatto.
La filosofia del progetto GNU può rappresentare un eccezionale spunto di riflessione anche per la nostra organizzazione e per il nostro progetto di società.
L’ingresso alla conferenza è libero, sino ad esaurimento posti.
Sarà possibile intervistare Richard Stallman solo previo accordo con gli organizzatori.
Per inoltrare le eventuali richieste rivolgersi a:

Nessun commento:

Posta un commento