giovedì 19 maggio 2016

Widget su Ubuntu 16.04: guida completa

https://www.linuxfeed.org

Una delle cose che mancano di più agli utenti che usavano Windows 7 in pianta stabile è la possibilità di aggiungere dei comodi widget sul desktop in grado di indicare l’ora, il meteo, le prestazioni del sistema e molto altro ancora. Microsoft ha rimosso (almeno ufficialmente) la possibilità di aggiungere widget ai propri rilasci recenti (Win8 e Win10), ma se siamo passati ad Ubuntu 16.04 avremo una piacevolissima sorpresa: i widget ci sono e basta poco per integrarli. In questa guida vedremo come installare i widget su Ubuntu 16.04 LTS e come configurarli al meglio.
I widget sono abbastanza leggeri e possono essere avviati su qualsiasi macchina che rispetta i requisiti consigliati da Canonical per far girare il suo sistema operativo gratuito.

Widget su Ubuntu 16.04

Installazione

Per installare i widget su Ubuntu 16.04 dovremo installare sul sistema i repository e il gestore Conky; per farlo apriamo il terminale sul nostro sistema e digitiamo i seguenti comandi (una riga alla volta).
sudo add-apt-repository ppa:teejee2008/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install conky-manager
Il repository aggiunto è valido sia per l’ultima versione di Ubuntu sia per i rilasci immediatamente precedenti (15.10 e 14.04).

Configurazione

Una volta installato basterà cercare su Ubuntu (nella Dash) il programma Conky Manager.
widget su Ubuntu 16.04
Il programma permetterà di gestire i widget predefiniti presenti nei repository e permetterà di avviare i widget di nostro interesse.
 Conky Manager v2.4_002
Per avviare un widget basta selezionarlo e usare il tasto Avvia in alto (tasto Play verde) o inserire il segno di spunta affianco al widget; per fermare un widget basta premere il tasto Stop rosso o per fermare tutti i widget il tasto rosso con la X bianca al centro.
I widget avviati verranno collocati automaticamente sul desktop in posizioni predefinite; per orientare correttamente ogni elemento bisognerà agire dal menu impostazioni per ogni singolo widget. Selezioniamo il widget di nostro interesse in Conky Manager e premiamo sul tasto indicato nell’immagine in basso.
Edit Widget
Si aprirà il menu per modificare la posizione del widget; agiamo sui valori della prima pagina per spostare l’elemento (scegliendo dove farlo apparire e regolando l’asse orizzontale e verticale).
Edit Widget dettagli
Premiamo su Apply per confermare la nuova posizione del widget e infine su Close per chiudere la finestra. Ecco il risultato con i widget già presenti nel repository sul desktop di prova.
Widget2
Per configurare l’autorun dei widget e di Conky basta accedere alle impostazioni di quest’ultimo, dove possiamo impostare anche il ritardo dopo l’accesso per avviare tutti i widget.
Application Settings_005

Conclusioni

Conky è il miglior programma per portare i widget su Ubuntu 16.04 e sui rilasci immediatamente precedenti. I widget sono altamente personalizzabili nei colori, nei temi e nelle configurazioni; se interessati ad altri widget e script da aggiungere al desktop possiamo dare un’occhiata al sito qui in basso.
LINK | Widget

Nessun commento:

Posta un commento