martedì 23 agosto 2016

Crisi, gli imprenditori pensano più alla speculazione che agli investimenti. Cgia: "Siamo allo stesso livello di venti anni fa"

http://www.controlacrisi.org

"Al netto dell'inflazione, tra il 2007 e il 2015 gli investimenti in Italia sono scesi di ben 109,7 miliardi di euro, pari, in termini percentuali, a una diminuzione di 29,8 punti. Nessun altro indicatore economico ha registrato una contrazione percentuale cosi' importante". In termini reali, fa sapere l'Ufficio studi della Cgia, "l'anno scorso lo stock investito e' stato pari a 258,8 miliardi di euro".
"Se analizziamo quanto e' successo negli ultimi decenni, ci accorgiamo che l'ammontare complessivo degli investimenti fissi lordi reali registrati l'anno scorso (258,8 miliardi di euro) e' quasi lo stesso che avevamo nel 1995 (264,3 miliardi di euro). In buona sostanza siamo ritornati allo stesso livello di 20 anni fa. 

In prospettiva, pero', le cose sembrano destinate a migliorare. Secondo quanto riportato nel Def 2016, quest'anno dovremmo registrare una crescita del 2,2 per cento, nel 2017 del 2,5 per cento, nel 2018 del 2,8 per cento e nel 2019 del 2,5 per cento".



"Gli investimenti- sottolinea Paolo Zabeo della Cgia- sono una componente rilevante del Pil. Se non miglioriamo la qualita' dei prodotti, dei servizi e dei nostri processi produttivi siamo destinati a impoverirci. Senza investimenti questo paese non ha futuro. Ricordo che le imprese contribuiscono per oltre il 60 per cento del totale nazionale degli investimenti. Pertanto, ha fatto bene il governo nei giorni scorsi ha mettere a disposizione 40 miliardi di interventi in infrastrutture, ambiente e turismo e a inserire nell'ultima legge di Stabilita' la possibilita' per le aziende di ammortizzare al 140 per cento gli acquisti dei nuovi beni strumentali. Tuttavia rimane un problema. Affinche' le imprese e i lavoratori autonomi possano sfruttare quest'ultima possibilita', e' necessario che le banche ritornino a erogare il credito. Altrimenti, le Pmi quali risorse utilizzeranno per investire visto che tradizionalmente sono sottocapitalizzate e a corto di liquidita'?".

Nessun commento:

Posta un commento