mercoledì 31 agosto 2016

Terremoto, l'allarme degli esperti: "Rischio amianto per i soccorritori"

controlacrisiAutore: fabrizio salvatori
Dopo il terremoto che ha devastato il centro Italia, i soccorritori rischiano l'esposizione all'amianto, che puo' determinare l'insorgenza di mesoteliomi. L'avvocato Ezio Bonanni dell'Osservatorio nazionale amianto e' intervenuto sul tema ai microfoni della trasmissione 'Ho scelto Cusano', condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell'universita' Niccolo' Cusano: "Dopo il terremoto del Belice l'aerodispersione di fibre d'amianto ha causato diversi casi di mesotelioma - ha affermato -. Questo allarme
lo abbiamo lanciato anche nel 2012 dopo il terremoto dell'Emilia Romagna. 


Nel settore edile ci sono circa 2.200 casi di mesotelioma negli ultimi 20 anni e il mesotelioma e' solo la punta dell'iceberg delle patologie ad esso collegate. E' necessario evitare l'esposizione bagnando queste macerie, coprendole con teli di nylon e munendo gli operatori di maschere protettive. Non va bene abbassare la guardia e sottovalutare il rischio, ci sono molti tetti in cemento e amianto".
Anche laddove non c'e' stato il crollo e nelle zone non strettamente vicine alla zona del terremoto, ha concluso, "comunque ci sono state vibrazioni e con le vibrazioni c'e' stata una dispersione delle fibre d'amianto, quindi il rischio e' concreto, anche perche' non c'e' stata mappatura completa e non sappiamo con esattezza in quali edifici ci fosse amianto".

Nessun commento:

Posta un commento