mercoledì 16 novembre 2016

Distribuzioni live di Linux per navigare anonimamente

http://www.chimerarevo.com/

TAILS

Si scrive TAILS, si legge The Amnestic Incognito Live System” ed è una distribuzione live di Linux; di conseguenza essa può essere usata direttamente da pendrive o CD senza installazione e “dimentica” tutti i dati scritti durante la sessione dopo averla chiusa. TAILS non tocca in alcun modo il disco del PC da cui la si esegue.
Come navigare anonimi in rete - TAILS
Basata su Debian, TAILS è una distribuzione che smista tutto il traffico di rete (non solo del browser) attraverso la rete TOR ed impedisce a priori le connessioni dirette in entrata. TAILS ci permette di navigare anonimi in rete con Iceweasel, un browser di Mozilla – fork di Firefox – che va incontro alle caratteristiche richieste da GNU, già configurato per l’accesso a TOR e per l’anti-tracciamento e l’anonimato. TAILS offre inoltre pieno supporto a OpenPGP (per la cifratura) e per la messaggistica criptata (tramite Pidgin + OTR).
LINK | TAILS Linux

Qubes

Qubes è una soluzione Linux un po’ più ostica da usare rispetto a TAILS, ma sicuramente più adatta all’uso quotidiano; essa ci permette di affiancare due diversi ambienti di navigazione: uno per le operazioni ordinarie, l’altro per navigare anonimi.
qubes-os
qubes-osL’ambiente per navigare anonimi in rete viene offerto all’utente all’interno di una sorta di “sistema virtuale”, così da permettere la navigazione ordinaria e quella anonima in parallelo senza il rischio che le due si incontrino e che possano esservi problemi di sicurezza.
Una genialata che però ha il suo “prezzo”: Qubes non è esattamente semplice da usare e bisogna smanettarci un bel po’ prima di ottenere qualcosa di comodo!
LINK | Qubes OS

Nessun commento:

Posta un commento