giovedì 19 gennaio 2017

19 GENNAIO 2017 I migliori programmi per arredare casa

http://www.chimerarevo.com/

Abbiamo capito che la nostra strada è quella dell’arredatore o del progettista di interni? Stiamo pensando di cambiare casa, acquistare nuovi mobili o di rivoluzionare ciò che già abbiamo e vogliamo avere nero su bianco il nostro progetto?
Allora i programmi in basso possono esserci davvero utili: in questa raccolta presentiamo quelli che a nostro avviso sono i migliori programmi per arredare casa; il criterio di scelta è rappresentato da un giusto compromesso tra semplicità ed efficienza.
Nella nostra lista abbiamo incluso programmi multipiattaforma, un software per Windows, due applicazioni web ed un programma a pagamento – l’unico che, secondo noi, merita l’acquisto per uno scenario non professionale.

Chiaramente per i professionisti esistono soluzioni ben più avanzate (e costose!) come AutoCad di AutoDesk o soluzioni per la modellazione di oggetti 3D, che non saranno tema di questa guida – e che, sicuramente, i più esperti conosceranno già!

Sweet Home 3D (gratis, multipiattaforma)

Sweet Home 3D è uno dei programmi per arredare casa che ho apprezzato di più, complice il fatto di averlo usato sin dalla sua primissima versione risalente a quasi 11 anni fa.
Si tratta di un’applicazione, basata sul motore Java, in grado di aggiungere porte, finestre, mobili e suppellettili su una piantina 2D della casa (che potremo creare noi per poi visualizzarli in una trasposizione 3D. Ad accompagnare il tutto un’interfaccia utente estremamente semplice e la presenza della lingua italiana.
L’essere basato su Java fa sì che Sweet Home 3D sia compatibile con la maggior parte delle piattaforme desktop esistenti (Windows, Linux e macOS) e con i browser che supportano il plugin Java – al momento soltanto Internet Explorer.
Potremo scaricare gli installer di Sweet Home 3D per le varie piattaforme, così come eseguirlo dal browser (Java deve essere presente sul PC), direttamente dal link in basso. Il programma è completamente gratuito.
DOWNLOAD | Sweet Home 3D

SituHome (gratis, Windows)

Una sola parola: semplicità. Ottima grafica, notevole attenzione ai dettagli e tanta, tanta scelta: questo è SituHome!
Si tratta di una soluzione gratuita e semi-professionale pensata per il sistema operativo Windows (ma compatibile ufficiosamente anche con macOS tramite Bootcamp) ma, a dispetto di quanto si possa pensare, questo programma è dotato di un’interfaccia relativamente semplice, così da poter essere usato sia dall’interior designer professionista che dall’utente inesperto che progetta da sé la sua futura casa.
SituHome permette sia di creare da zero la piantina della propria casa che di importarne altre scaricandole da Internet e modificarle a piacere aggiungendo mobili ed altre componenti. Possono essere inoltre importate anche stanze belle e pronte.
Nonostante la sua natura gratuita il programma ha due grossi difetti:
  • richiede la registrazione obbligatoria di un account al primo avvio per funzionare (nessuno ci vieta comunque di usare un’email temporanea per farlo);
  • scarica automaticamente gli aggiornamenti in fase d’avvio, aggiornamenti che possono essere anche notevolmente importanti in termini di dimensioni.
Il programma è inoltre in lingua inglese. Ma se ciò non spaventa, bisogna dargli assolutamente una possibilità!
DOWNLOAD | SituHome

AutoDesk HomeStyler (gratis, online)

Avete presente AutoCAD, il non plus ultra per gli architetti e per chiunque abbia a che fare con la grafica? Ebbene AutoDesk è la software house che lo produce, software house che ha reso disponibile un’applicazione web per arredare casa completamente gratuita.
Si chiama AutoDesk Home Styler, è in lingua inglese ed è sicuramente un’applicazione web completa: potremo progettare tutte le stanze della nostra casa con tanto di pareti e relative trame, porte, finestre, pavimenti, mobili e suppellettili così come visualizzare e modificare dei progetti già fatti.
AutoDesk Home Styler è in lingua inglese e, nonostante il livello di difficoltà di utilizzo sia molto basso, c’è bisogno di giocarci per qualche ora prima di prendere manualità con quest’applicazione. Inoltre è molto pretenziosa in termini di risorse!
AutoDesk Home Styler è completamente gratuita e può essere eseguita dai più noti browser della scena (Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Safari).

Ikea – Progetta con i planner (gratis, online)

Cosa ci viene da pensare quando parliamo della svedese Ikea? Semplice: al fai da te! E proprio al fai da te è dedicata questa ottima webapp: utilizzabile in modo estremamente semplice, Ikea Home Planner permette di disegnare – stanza per stanza – una casa aggiungendo porte, finestre, pareti, pavimenti e… tutti i mobili Ikea disponibili!
Chiaramente è possibile tener conto delle dimensioni, così da progettare al millimetro le nostre forniture. Ad esempio, da inesperta quale sono, in pochi minuti sono riuscita a ricreare una riproduzione (anche abbastanza fedele, colori a parte) del nostro ufficio con tanto di mobili!
Ikea Home Planner è gratuito, non richiede registrazione (a meno che non vogliamo salvare i nostri progetti) e può essere utilizzato liberamente da qualsiasi browser – potrebbe essere necessario installare il plugin proposto – direttamente dal link in basso!
NOTAanche se nel mio test ho usato la webapp in lingua inglese, sappiate che il link in basso vi condurrà a quella in italiano.

Roomarranger (A pagamento con periodo di prova, multipiattaforma)

Fino ad ora abbiamo parlato di software gratuiti ma, per la sua semplicità, Roomarranger merita assolutamente un posto in questa guida!
Si tratta infatti di un programma dotato di un’interfaccia di semplicità disarmante, che in davvero pochissimi click permette di tirare su una stanza e di riempirla di dettagli, per poi visualizzarla sia in modalità 2D che 3D.
Davvero un programma ben fatto e alla portata di tutti (e con tutti intendo davvero tutti): una semplicità che tuttavia si fa pagare, poiché Room Arranger per PC è utilizzabile gratuitamente per 30 giorni dopodiché richiede l’acquisto di una licenza (circa 20 dollari per ogni PC o dispositivo utilizzato, con la possibilità di acquistare licenze scontate cumulative). Room Arranger per iPad, invece, disattiva la funzionalità di salvataggio fino all’acquisto di una licenza.
Room Arranger è disponibile per Windows, Linux, macOS e iPad e può essere scaricato dal link in basso. E’ disponibile anche lingua italiana.

Nessun commento:

Posta un commento