venerdì 27 gennaio 2017

Dopo la Consulta mancano delle scuse.



Professore ordinario di Storia dell'arte moderna, vicepresidente di Libertà e Giustizia

RENZI E BOSCHIChiedere scusa dell'arroganza con cui l'hanno imposta: ben tre voti di fiducia! E ci sono solo due, assai poco edificanti, precedenti di una legge elettorale approvata a colpi di fiducia: la Legge Acerbo, sotto il fascismo, e la celebre Legge Truffa.
E, infine, chiedere scusa pure della faccia tosta con cui l'hanno esaltata nel dibattito pubblico, questa orrenda legge: "Se ci rivediamo tra cinque anni vedrete che la legge elettorale sarà stata copiata da mezza Europa", sibilava Renzi nel marzo 2015.
E invece non solo non chiede scusa, ma l'ex presidente del Consiglio non nasconde la soddisfazione. Renzi è contento non solo perché si può (in pura teoria) votare subito, ma soprattutto perché la Corte Costituzionale ha lasciato in piedi (ma vedremo con quali motivazioni e con quali ammonizioni) il cuore plebiscitario della legge: l'abnorme premio di maggioranza che mette mezzo Parlamento nelle mani di chi prende i voti di 4 italiani su 10.

Con simmetrico spirito plebiscitario e sostanzialmente antidemocratico, Beppe Grillo ha già detto che punta a quel 40%, e dunque al premio di maggioranza, e al dominio assoluto. Renzi non lo dice (ancora) esplicitamente: ma è chiaro che è il tipo di sfida che lo attira, e che può permettergli di riaccendere i motori, fare il partito della nazione da Verdini e Alfano a Pisapia (cioè il Partito di Renzi, tenuto sotto la sferza del capo dai capilista bloccati) e ritrascinare il Paese nello psicodramma ricattatorio a lui congenialissimo: "o me, o il caos".
Per questo, e per altri motivi accessori (l'imbarazzante toppa dei collegi estratti a sorte per risolvere le candidature multiple), è evidente che l'attuale Parlamento deve chiudere i suoi giorni dando prova (una volta tanto) di responsabilità: occorre fare una nuova legge elettorale, se non altro una legge omogenea per Camera e Senato.
E qui si aprirà un bivio: perché è chiaro che Renzi vorrà uniformare il Senato del Consultellum alla Camera del Post-Italicum, e non il contrario. Si può star certi, cioè, che egli sogni di introdurre il premio di maggioranza anche al Senato: e c'è il rischio che, su questo, si trovi d'accordo con Grillo. Sarebbe un patto tra giocatori d'azzardo in cui ognuno penserebbe di usare contro l'altro ciò che si approva insieme. Sarebbe un esito drammatico: perché chi vince potrebbe prendersi tutto.
E con questo articolo 138 pensato per un sistema proporzionale, prendersi tutto vuol dire anche prendersi la Costituzione, che si potrebbe tornare a modificare a colpi di maggioranza. Il che equivarrebbe a calpestare il risultato del referendum: se finisse così, il già iettatorio titolo del primo post del blog di Renzi ("Il futuro, prima o poi, torna") andrebbe letto come quello di un celebre film horror: "A volte ritornano".
Perciò chi ha a cuore le sorti della democrazia non può che chiedere che questo Parlamento faccia una legge elettorale che garantisca la rappresentanza e l'uguaglianza dei voti: e cioè una legge elettorale proporzionale, che elimini il premio di maggioranza della Camera, incredibilmente sopravvissuto al vaglio della Corte Costituzionale.
Coraggio, signori parlamentari, sono 19 milioni di italiani a chiedervi di rispettare davvero la sovranità popolare!

Nessun commento:

Posta un commento