domenica 26 marzo 2017

Canapa. FARINA DI CANAPA: PROPRIETA’ E UTILIZZI

La Farina di Canapa è ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa Sativa ed è ricca di nutrienti benefici per l’ organismo, in particolare di fibre, sali minerali, vitamine, omega 3 e omega 6, ovvero acidi grassi essenziali importantissimi per le loro proprietà antiossidanti e utili per la prevenzione di disturbi vascolari e non solo. 

anticoseme.it
Più nello specifico le fibre aiutano a regolarizzare il transito intestinale e si rivelano utilissime per contrastare o prevenire la stitichezza, mentre il buon apporto di vitamine, specialmente di tocoferolo, e sali minerali incrementa il valore nutrizionale della farina. La proteina della canapa possiede anche tutti gli 8 amminoacidi essenziali, ma rivela un alto contenuto soprattutto degli amminoacidi metionina e cisteina, di cui la maggior parte delle farine sono prive o carenti. Inoltre un’altissima percentuale del contenuto proteico della canapa è costituita dall’edestina, una proteina globulare facilmente digeribile. La digeribilità della farina di canapa è paragonabile, se non addirittura superiore, a quella di alcuni cereali e legumi come, ad esempio, la soia; è dunque indicata per tutte quelle persone che non digeriscono il pane, la pasta o altri prodotti a base di grano duro o tenero. Tra le tante proteine contenute nella farina di canapa mancano però la gliadina e la glutenina, responsabili della formazione del glutine.
Di conseguenza questa farina può essere perfettamente tollerata dai celiaci o dalle persone sensibili al glutine. Inoltre la farina di canapa ha un apporto calorico inferiore rispetto alla farina di frumento più raffinata, in quanto l’energia viene fornita prevalentemente delle proteine anziché dall’amido.
Oltre i benefici c’è anche dell’altro. La farina di canapa ha,infatti, un sapore simile a quello della nocciola e può essere usata per la panificazione e la preparazione di prodotti dolciari, come i biscotti e i gustosissimi muffin. Questa tipologia di farina, che trasferisce agli impasti un leggero gusto nocciolato e un colore brunastro, può essere utilizzata in aggiunta ad altre farine per dare un tocco di creatività alle proprie ricette. È particolarmente adatta perle fritture, le infarinature, per preparare il pane, la pizza, la frolla e tantissimi prodotti per la pasticceria. Inoltre è ottima per la preparazione della pasta con o senza uova e degli gnocchi. La proteina della canapa possiede tutti gli 8 amminoacidi essenziali, mostrando un alto contenuto degli amminoacidi metionina e cisteina (contenenti Zolfo) di solito poco presenti nelle proteine vegetali. Circa il 65% del contenuto proteico complessivo dei Semi di Canapa è costituito da una proteina di immagazzinamento facilmente digeribile, l’edestina. Omega-6 ed Omega-3 in rapporto 3/1, sono importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, che in natura è quello più vicino al rapporto ideale per l’uomo: l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda l’assunzione di acidi grassi polinsaturi Omega-6 ed Omega-3 in proporzione da 4/1 fino a 6/1. Queste caratteristiche rendono i semi di Canapa Sativa un “vaccino nutrizionale”, che introdotto nella nostraalimentazione quotidiana, rinforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni dell’ ambiente. È ottima in aggiunta alle altre tipologie di farina, si consiglia dal 5% al 20%.

Nessun commento:

Posta un commento