lunedì 24 luglio 2017

G-20 di Amburgo, contro gli arresti di massa presidio-conferenza stampa davanti all'ambasciata tedesca a Roma. Parte la campagna di solidarietà "Scrivimi"





controlacrisi Autore: fabrizio salvatori
Giovedì 27 luglio, ore 16, a Roma, è convocato un presidio-conferenza stampa che si terrà davanti all'ambasciata tedesca (via San Martino della Battaglia/piazza Indipendenza) per chiedere liberazione di alcuni compagni che lo scorso 8 luglio hanno partecipato alla giornata di protesta anti-G20. Con loro sono stati arrestate almeno altre cinquanta persone. Fu fermata anche la deputata della Sinistra europea Eleonora Forenza.  Intanto, è partita la campagna ” Scrivimi" per il sostegno delle donne e degli uomini nelle galere di Amburgo. 


"La stampa non se ne occupa – scrive Eleonora Forenza, eurodeputata del Gue – ma Alessandro, Emiliano, Orazio, Maria, Fabio, Riccardo sono ancora detenuti ad Amburgo. Sono in carcere per aver manifestato contro il #G20, vittime di una UE sempre più securitaria e repressiva, e della folle gestione della Polizia di #Amburgo".

"Giovanissime compagne e giovanissimi compagni - si legge nel testo dell'appello - sono ancora rinchiusi senza processo nella prigione di Hamburg dopo il G20. Sono sole e soli, non hanno cellulare, computer, possono fare solo una telefonata giornaliera. Il nostro compito è essere al loro fianco, condividere con loro lo spazio asettico di una cella di una nazione lontana. Quando diciamo nostro, parliamo di tutte e tutti noi, chi c’era e chi no ad Hamburg. Con un piccolo sforzo ognuno di noi può essere la boccata d’aria di chi è recluso. Scriviamo e spediamo una lettera a chi è ancora in prigione per il G20 di Amburgo".
Lo scorso 18 luglio sono iniziati gli incontri con l’equivalente tedesco del GIP (tocca a Orazio e Riccardo, poi altre-i compagne-i, italiane-i e non solo). Sarà poi il giudice a dovere poi decidere sulla richiesta, presentata dal legal team, di scarcerarli in attesa del processo.
L’intervista a Radio Onda d’Urto a Italo Di Sabato, dell’ Osservatorio Repressione, (clicca qui per ascoltare)
Qui di seguito gli indirizzi:
RICCARDO LUPANO (09/06/1985)
Jva billwerder
Dweerlandweg n° 100
22113 hamburg
Germany
EMILIANO PULEO (02/02/1987)
Jva billwerder
Dweerlandweg n° 100
22113 hamburg
Germany
ORAZIO SCIUTO
Jva billwerder
Dweerlandweg n° 100
22113 hamburg
Germany
ALESSANDRO RAPISARDA
Jva billwerder
Dweerlandweg n° 100
22113 hamburg
Germany
MARIA ROCCO (05/02/1994)
Jva billwerder
Dweerlandweg n° 100
22113 hamburg
Germany
FABIO VETTOREL (02/12/1998)
JVA Hahnöfersand
Hinterbrack 25
21635 Jork –

Nessun commento:

Posta un commento