venerdì 24 novembre 2017

Black Friday, Greenpeace: "Il consumo sfrenato fa male alla terra". Critici anche i giornali Usa, WSJ: "Non è questo il giorno migliore per gli sconti"

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Blitz degli attivisti di Greenpeace che a Roma sono entrati in azione presso Euroma2, uno dei centri commerciali piu' grandi della Capitale, per protestare contro il consumismo eccessivo. Gli attivisti hanno condotto un'azione dimostrativa, impersonando simbolicamente un Pianeta Terra letteralmente soffocato dallo spreco di oggetti di uso comune, derivante dal modello di consumo "usa e getta". La manifestazione si e' conclusa con l'apertura di uno striscione con la scritta "Il consumo eccessivo soffoca il Pianeta". Sulla dubbia rilevanza "economica" del BF ha scritto in questi giorni la stampa americana.  

Una ricerca del Wall Street Journal ha mostrato che i prezzi più convenienti dell’anno non si trovano in concomitanza con il famigerato Black Friday. Se l’idea è trovare l’offerta migliore, non è questo il giorno giusto. In più, una prassi che purtroppo viene segnalata da USA Today è quella di incrementare i prezzi in vista del Black Friday proprio con lo scopo di ottenere sconti più roboanti. Infine, un altro trucco consiste nel vendere prodotti, in particolare tecnologici, non aggiornati: modelli sorpassati che potrebbero essere ancora validi, ma che spesso non sono descritti adeguatamente.


Giuseppe Ungherese, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace sottolinea: "Veniamo indotti a pensare che la felicita' provenga da cio' che compriamo, ma ci sono modalita' piu' positive e creative per realizzare le nostre aspirazioni. Ad esempio, realizzare fantastiche creazioni da oggetti che gia' possediamo e' molto piu' divertente e stimolante rispetto allo shopping compulsivo". Per questo Greenpeace presenta oggi la "Make Smthng Week", una serie di eventi pubblici che ha l'obiettivo di fornire alternative creative al consumismo. Dal 2 al 10 dicembre, durante la "Make Smthng Week", in tutto il mondo verranno organizzati circa 100 eventi in cui appassionati e creativi condivideranno le loro conoscenze per riciclare, riparare, riutilizzare e dare una nuova vita ad oggetti inutilizzati o destinati ad essere gettati via, tramite il fai-da-te e l'autoproduzione.


Greenpeace, insieme a Fashion Revolution, Shareable, e centinaia di creativi in tutto il mondo, invita tutti ad astenersi dallo shopping durante il Black Friday e a partecipare agli eventi della "Make Smthng Week". Gli eventi pubblici ospitati da Greenpeace nell'ambito di questa settimana si svolgeranno a Pechino, Berlino, Hong Kong, Nairobi, Londra, Madrid, San Sebastian, Mosca, Atene, Taipei e Buenos Aires e, in Italia, a Roma e Milano. A Milano, il 3 dicembre presso Cascina Cuccagna, in zona Porta Romana, si terra' un evento organizzato in collaborazione con Fashion Revolution, incentrato sulla moda etica e sostenibile. Sono previsti workshop sul riuso creativo di prodotti tessili di scarto e vecchi capi di abbigliamento. A Roma, il 9 dicembre, presso il makerspace Famo Cose, in zona Pigneto, l'evento sara' incentrato sulle autoproduzioni e il riciclo creativo. L'ingresso a entrambi gli eventi e' gratuito ma per partecipare ai workshop e' necessario registrarsi sul sito www.makesmthng.org/it. Per decenni Greenpeace ha sfidato le grandi aziende chiedendo modelli produttivi sostenibili e privi di sostanze chimiche pericolose per l'ambiente e per la salute. Ora sfida i modelli di consumo "usa e getta", rivolgendosi ai consumatori e a chi gia' pratica alternative creative al consumo di massa. Secondo l'organizzazione ambientalista, si produce e consuma troppo: dalla moda alla tecnologia, dal cibo alla plastica monouso, per finire con giocattoli e auto. Occorre dunque modificare questo stile di vita che consuma piu' risorse rispetto a quelle che il Pianeta puo' garantire, e imparare a usare meno e meglio quanto gia' in nostro possesso, conclude Greenpeace.

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