Risultati immagini per cupola dei baroniTorna Sekret con una nuova grande inchiesta di Marco Lillo che svela i meccanismi della cupola dei baroni, da oggi disponibile in abbonamento su app e sito di Loft.
In esclusiva assoluta gli audio delle conversazioni che hanno avviato le indagini della procura di Firenze sul dipartimento di diritto tributario. Ecco uno stralcio: “Non è che si dice è bravo o non è bravo. No, si fa questo è mio, questo è tuo…”. Sono solo alcune delle frasi dette nei colloqui tra i professori Pasquale Russo e Guglielmo Fransoni, alla presenza di Philip Laroma, il ricercatore italo inglese che, con la sua denuncia, ha dato avvio all’indagine.
Non è il merito a orientare le scelte, gli spiegano i professori, ma la logica del “do ut des” e del “vile commercio dei posti”.
Su Sekret ascolterete in esclusiva la vera voce dei baroni e le registrazioni dalle quali è nata l’inchiesta che oggi vede 59 professori italiani indagati per corruzione. In esclusiva anche la prima intervista concessa da Laroma. Non solo Firenze, ma anche Roma e Pisa: l’inchiesta di Marco Lillo racconta i retroscena di altre indagini in corso. Ma come funziona all’estero? Lo racconta Federico Ortino, professore all’università King’s College di Londra, spiegando che nessuno, in Gran Bretagna, prima di assumerlo, gli ha rivolto la domanda più comune in Italia: “Chi è il tuo professore?”.
Infine, l’intervista a Claudio Zarcone, padre di Norman, giovane borsista siciliano che, di fronte al “muro di granito delle baronie universitarie”, ha scelto di togliersi la vita per disperazione.
Su piattaforma e app di Loft sono disponibili, sempre in abbonamento, anche i due episodi della puntata sul caso Consip.