domenica 1 ottobre 2017

Sei un minatore informatico schiavo a tua insaputa?

post originale di Augusto Scatolini

Risultati immagini per bitcoinUno dei modi per procurarsi la criptovaluta Bitcoin รจ quella di usare il computer risolvendo dei problemi matematici, con questa attivitร  equiparata all'azione dei minatori nelle miniere si "generano" dei Bitcoin.

Dato che 1 Bitcoin puรฒ valere dagli 800 ai 1000 euro, la domanda sorge spontanea:

Perchรฉ non ci mettiamo tutti a fare i minatori informatici?

Il problema รจ il lavoro di 24 ore di un computer moderno che crea Bitcoin, "minando", ovvero risolvendo problemi, รจ infinitesimale e quindi se qualcuno vuole "minare" una quantitร  significativa di Bitcoin deve dedicare a questa attivitร  decine e decine di computer che fanno questo lavoro 24 ore al giorno.

Se consideriamo il costo delle decine di computer e della bolletta elettrica che questi generano, il risultato รจ abbastanza deludente: grande spesa per poco guadagno.

Con uno script (virus) molto piccolo e molto semplice (che sta circolando) il padrone della miniera puรฒ infettare il tuo computer e costringerlo a "minare" per conto terzi.

Praticamente, mentre stai leggendo questo post, se ti sei infettato, potresti essere diventato un minatore informatico schiavo a tua insaputa, perchรฉ stai producendo Bitcoin per qualcun'altro.

Nessun commento:

Posta un commento