mercoledì 20 dicembre 2017

Linux e terminale su Android senza root con Termux!

https://hackerstribe.com

Termux è un emulatore per terminale Linux su Android. Funziona senza alcun permesso di root o configurazioni aggiuntive sul telefono. Un sistema di base minimale viene automaticamente inserito durante l’installazione, dopodichè usando il package manager APT si possono aggiungere ulteriori pacchetti.
htop su Termux

Caratteristiche di Termux:

Sicuro. Accedete ai vostri server remoti attraverso il client ssh (OpenSSH). Termux combina pacchetti nativi con emulazioni da terminale in una soluzione semplice e open source.
Tutto imballato. Liberi di scegliere cosa usare, Bash, fish o Zsh. Nano, Emacs o Vim. Navigate unix-style i vostri SMS. Lanciate richieste HTTP con curl e usate rsync per salvare il backup della vostra lista contatti su un server.
Personalizzabile. Installate qualunque cosa volete con il sistema di gestione pacchetti apt di Debian e Ubuntu. Perchè non iniziare con git?


Esplorabile. Vi è mai capitato di sedervi su un Bus chiedendovi che comandi accetta esattamente tar? I pacchetti disponibili su Termux sono gli stessi di quelli disponibili su Mac e Linux – installate le pagine man sul vostro smartphone e consultatele in una sessione, mentre in un’altra sperimentate!
Batterie incluse. Potete immaginare una calcolatrice più portatile, potente e versatile di quella disponibile nella vostra console Python? Tutte le versioni di Perl, Python, Ruby e Node.js sono disponibili su Termux.
Pronto a scalare. Collegate una tastiera bluetooth e collegate il vostro device a uno schermo esterno (se volete) – Termux supporta tutte le shortcut da tastiera e ha pieno supporto al Mouse.
Estendibile. Sviluppate compilando file in C con Clang e buildate i vostri progetti con CMake e pkg-config. Sia GDB che strace sono disponibili se avete bisogno di debuggare.
Per saperne di più leggete la nostra sezione dedicata a Termux.
Per scaricare Termux ecco il bottone di download direttamente dal Play Store Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.termux

Nessun commento:

Posta un commento