martedì 16 luglio 2013

Plastica, la lotta all'inquinamento è ancora all'anno zero. Ora potrebbe intervenire l'Ue

Quanto impiega una bottiglia di plastica a degradarsi in mare? Circa 450 anni, lo stesso per un pannolino usa e getta. Ad una lattina di bibita si stima servano 200 anni, 10-20 anni ad una busta di plastica.

controlacrisi.org fabrizio salvatori
Ma la guerra alla spazzatura marina è appena all'inizio, mentre scienziati e ambientalisti hanno lanciato l'allarme già da tempo. Qualcosa ora comincia a muoversi a Bruxelles. La Commissione Ue è al lavoro su ''una proposta per ridurre l'uso delle buste di plastica nell'Unione, che verrà presentata in autunno'' riferiscono fonti comunitarie. Una boccata d'ossigeno per l'Italia, non ancora uscita dalla procedura d'infrazione per il divieto di uso delle buste di plastica non biodegradabili. Tagli a buste di plastica sono anche richiesti a tutti i Paesi Ue dalle migliaia di firme della petizione lanciata dalla Surfrider Foundation Europe, che arriverà al commissario europeo all'ambiente, Janez Potocnik, sempre in autunno.
Una sfida emergente e' sempre piu' quella contro le micro-plastiche, cioe' inferiori a 5 mm, che oltre a soffocare l'ambiente, possono interferire con il sistema endocrino ed entrare nella catena alimentare. Nel Mediterraneo Nord occidentale il rapporto fra micro-plastiche e zooplancton e' gia' di uno a due, ma il primo Paese Ue a combattere questa battaglia è l'Olanda: all'ultimo Consiglio dei ministri dell'ambiente europei ha proposto il divieto dell'uso di micro-plastiche nei cosmetici.

Nessun commento:

Posta un commento