giovedì 5 settembre 2013

MISURE PER FRONTEGGIARE LA CRISI ECONOMICA E RUOLO DI CAMPAGNANO R@P- RETE PER AUTORGANIZZAZIONE POPOLARE-.


Come  raccontato in modo efficace nella puntata di lunedi’ scorso di “Presa Diretta” in questo periodo di crisi, mentre una parte ristretta della popolazione continua a fare affari e non sembra affatto risentirne, l’altra, la quasi totalita’ degli italiani, riesce  andare avanti con molta fatica e facendo enormi sacrifici.

campagnanoR@P redazione diffusa
Abbiamo visto che, effettuati tutti gli accorgimenti possibili all’interno del nucleo familiare per poter risparmiare, molti italiani sono costretti a rivolgersi ad associazioni operanti nel sociale per poter sopravvivere. Campagnano-R@p sin dalla sua nascita, oltre a fare informazione su tematiche  importanti quali lo stato sociale e il welfare ha cercato di cambiare le cose con la partecipazione in prima persona, dal basso e senza delega. 

Abbiamo bisogno dell’appoggio dei cittadini per portare avanti anche nel nostro paese importanti progetti e iniziative che possono alleviare gli effetti della crisi che, giova ribadire, non abbiamo creato noi, ma stiamo pagando solo noi. All’inizio hanno cercato con efficace opera di disinformazione di farci credere che la responsabilita’ era nostra perche’ avevamo vissuto da cicale e non delle banche e delle istituzioni finanziarie.
Oltre a continuare la battaglia in difesa dei beni comuni e sull’acqua sotto i molteplici aspetti ( azione legale collettiva contro la Crea – restituzione del 7 per cento della tariffa relativa alla remunerazione del capitale investito, progetto “acqua non si nega” per alleviare l disagio delle fasce deboli della popolazione che non possono rifornirsi direttamente) intendiamo occuparci delle seguenti questioni:
creazione di un gruppo di acquisto solidale per cercare di risparmiare su alcuni articoli della spesa alimentare senza pero’ rinunciare alla qualita’, privilegiando prodotti biologici e a km 0;
presidio del Campetto di Via Nervi, affinchè non ribiombi nel degrado conseguente all'abbandono;
recupero e riammodernamento di vecchi computer da ricollocare previo contributo “popolare” (Trashware);
ripetizioni scolastiche e corsi di informatica libera a prezzi popolari;
progetti intercomunali da portare avanti con associazioni e comitati di paesi a nord di Roma su questioni ambientali;
creazione di una redazione per web radio;
sperimentazione di auto costruzione pannelli fotovoltaici e hardware informatici;
progetto di mobilita’ sostenibile (car pooling) per agevolare gli spostamenti di chi non possiede l’automobile - in fase di preparazione un progetto per l'autostop sicuro .
Intendiamo trasformare la nostra sede in via della rocca 17 in una moderna “Casa del Popolo” per incentivare il dialogo e discutere di tutte quelle pratiche di resistenza alla crisi che insieme riusciremo a realizzare. Non e’ il momento di chiudersi dentro casa, rinsaldiamo invece i legami sociali con gli abitanti del paese. Abbiamo tutti piu’ o meno gli stessi problemi. Vi invitiamo a spegnere per un po’ la televisione e il computer e a vincere la pigrizia:potremo riscoprire il piacere di stare insieme e magari ritrovare momenti di gioia collettiva. Riteniamo che gli effetti delle politiche neoliberiste possano essere meglio  contrastati a livello comunale mediante attivita’ di cooperazione, spirito mutualistico… .Su alcune questioni siamo pronti a confrontarci  con l’attuale Amministrazione Comunale, da tempo troppo chiusa in se stessa.

Nessun commento:

Posta un commento