giovedì 19 settembre 2013

Roma. Rifiuti, Sottile: «Per Falcognana aspettiamo ok definitivo ministro».

ROMA - «Mi auguro che a Falcognana si vada il 1 ottobre». Lo ha detto il prefetto-commissario Goffredo Sottile in commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio. «Il ministro ancora mi deve dare il nulla osta definitivo su Falcognana», ha ribadito Sottile che poi ha precisato: «Il problema della salute per la discarica di Falcognana non si pone, io mi assumo la responsabilità di quello che dico».

ilmessaggero.it
Proteste sull'Ardeatina contro la discarica«Le criticità di questa scelta devo dire che sono minime - ha detto ancora il commissario parlando di Falcognana -. In sede del tavolo tecnico che ha visto coinvolti Regione, Provincia e Comune, che credo abbia dato degli ottimi risultati e valga la pena di mantenere attivo, la polizia stradale di Roma, che ha partecipato, ha dimostrato con uno studio che questo impatto così limitato non porta conseguenze serie sulla circolazione. Sulla via Ardeatina c'è un divieto per i mezzi pesanti che nessuno rispetta e adesso chissà che danno sembra apportino questi dodici camion».
«Malagrotta chiusa l'1 ottobre». Sottile ha fatto sapere: «Il 1 ottobre chiude Malagrotta: questi sono gli auspici e gli intenti, sia del commissario, sia degli enti locali competenti», esordisce Sottile. Sottile ribadisce che «Falcognana è una piccola discarica per la parte che ci interessa», che «è una soluzione non solo provvisoria ma anche estremamente parziale. Perchè la soluzione vera sta nell'esito della gara per portare i rifiuti al di fuori dai confini del Lazio. La parte a cui deve far fronte Falcognana, , ha precisato Sottile, è un quinto» ovvero «300 tonnellate al giorno».


«Il sito di Falcognana indicato dalla Regione». «Falcognana è nata da questo secondo giro di tavolo che abbiamo fatto con gli enti interessati. La proposta è venuta dalla Regione. La Provincia aveva indicato alcuni siti, la Regione ha indicato Falcognana» ha detto il prefetto-commissario Sottile. «Ci ha fatto una cortesia, mica ha fatto male, perchè eravamo alla ricerca di qualcosa», ha aggiunto il prefetto Sottile.

Nessun commento:

Posta un commento