domenica 14 dicembre 2014

Come creare un access point con Ubuntu o Arch Linux

http://www.linuxfeed.org/

Creare un access point con Ubuntu o Linux MintEsistono situazioni in cui non è possibile usare un router wireless od un access point “fisico” per condividere la connessione ethernet: prendiamo ad esempio il caso di avere a disposizione soltanto connettività ad Internet offerta tramite un cavo ethernet e di voler condividere la connessione, ad esempio, con il nostro cellulare. Se abbiamo a disposizione un computer dotato sia di entrata ethernet che di scheda wireless allora il problema è già risolto: potremo creare facilmente un access point grazie ad un ottimo script creato dalla comunità di Arch Linux.
Il criterio è semplice: create_ap, questo il nome dello script, utilizza i comandi gli stessi comandi di cui si avrebbe bisogno per la configurazione di un access point a mano, combinati in modo da semplificare notevolmente il compito.
Di seguito vi mostreremo come creare un access point con Ubuntu o Arch Linux utilizzando create_ap: chiaramente è possibile usare comandi analoghi anche per Debian, le derivate di Ubuntu (come Linux Mint) e le derivate di Arch Linux (come Manjaro).

Installare Create_ap

Create_ap è disponibile su AUR: per installarlo su Arch Linux non dovrete far altro che aprire un terminale e digitare

yaourt create_ap
seguendo le istruzioni per l’installazione. Per ciò che riguarda Ubuntu, invece, dovremo procedere installando manualmente il tutto; innanzitutto andiamo a risolvere le dipendenze, digitando da terminale
sudo apt-get install git hostapd iproute2 iw haveged
dopodiché procediamo a scaricare ed installare create_ap da git, con i comandi
git clone https://github.com/oblique/create_ap
cd create_ap
sudo make install

Creare un access point con create_ap

L’uso di base di create_ap è molto molto semplice: basta specificare l’interfaccia di rete wireless, l’interfaccia di rete dell’eventuale connessione (ethernet o ppp) da condividere, il nome che si intende assegnare alla rete wireless e la chiave di rete (che per impostazione predefinita sarà WPA+WPA2). Per scoprire gli identificativi delle interfacce di rete, digitiamo da terminale il comando
ifconfig
seguito da invio. In tal modo apparirà la lista di tutte le interfacce di rete installate sul computer (solitamente in Ubuntu esse sono contrassegnate da ethX e wlanX, mentre per Arch Linux può capitare che vengano identificate come enpX e wlpX). Supponiamo ad esempio che l’interfaccia wireless risponda all’identificativo wlan0 e che quella ethernet corrisponda ad eth0. Per creare un access point wireless che condivida la connessione via cavo di rete (eth0) andremo a digitare:
sudo create_ap wlan0 eth0 IdentificativoRete chiave_di_rete
Scendendo ancor più nel dettaglio, volendo creare una rete che si chiama “AccessPoint” e che abbia come password “12345678” andremo a digitare
sudo create_ap wlan0 eth0 AccessPoint 12345678
Se le cose saranno andate come si deve, il terminale (che non deve essere chiuso) restituirà qualcosa di simile a questo:
[malefika@chimera ~]$ sudo create_ap wlan0 eth0 AccessPoint 12345678
[sudo] password for malefika: 
WARN: Your adapter does not fully support AP virtual interface, enabling --no-virt
Config dir: /tmp/create_ap.wlan0.conf.rU8PoJof
Network Manager found, set wlan0 as unmanaged device... DONE
Sharing Internet using method: nat
hostapd command-line interface: hostapd_cli -p /tmp/create_ap.wlan0.conf.rU8PoJof/hostapd_ctrl
Configuration file: /tmp/create_ap.wlan0.conf.rU8PoJof/hostapd.conf
Using interface wlan0 with hwaddr 00:11:22:33:44:55 and ssid "Access Point"
random: Only 19/20 bytes of strong random data available from /dev/random
wlan0: interface state UNINITIALIZED->ENABLED
wlan0: AP-ENABLED
A questo punto il gioco è fatto: ogni qual volta un client si collegherà all’access point così creato, a terminale comparirà una scritta simile a
wlan0: STA 22:33:44:55:66:77 IEEE 802.11: authenticated
wlan0: STA 22:33:44:55:66:77 IEEE 802.11: associated (aid 1)
wlan0: AP-STA-CONNECTED 22:33:44:55:66:77
wlan0: STA 22:33:44:55:66:77 RADIUS: starting accounting session 548D3F57-00000000
wlan0: STA 22:33:44:55:66:77 WPA: pairwise key handshake completed (RSN)
Ecco quanto basta per creare senza difficoltà un semplice access point tramite Linux! Ma non è tutto: tramite create_ap sarà possibile anche creare un ap in modalità bridget e non nat, creare un access point che condivida il collegamento ad internet della stessa interfaccia di rete (ma ciò è abbastanza problematico e c’è bisogno di dispositivi compatibili), oltre che configurarlo per l’avvio automatico usando systemd. Queste ed altre informazioni potranno essere reperite nella pagina ufficiale del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento