sabato 5 marzo 2016

I migliori servizi OCR online per convertire immagini in testo

fonte http://www.worldcomputing.it/computer/internet/72-i-migliori-servizi-ocr-online-per-convertire-immagini-in-testo.html

I migliori 5 servizi OCR online per convertire le immagini in testo
I sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri, detti anche OCR (dall'inglese optical character recognition) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo, solitamente acquisite tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor. Il testo può essere convertito in formato ASCII semplice, Unicode o, nel caso dei sistemi più avanzati, in un formato contenente anche l'impaginazione del documento.
L'OCR è un campo di ricerca dell'intelligenza artificiale, della visione artificiale e del pattern recognition, legati al riconoscimento delle immagini.
Tale tecnologia, anche se raggiunti ottimi livelli di precisione, è in continua evoluzione e ancora non esiste la massima affidabilità. Di seguito vedremo i  5 migliori servizi OCR online gratuiti in grado di convertire le immagini in testo.
Free Online OCR
Un servizio gratuito che ti permette di convertire facilmente documenti, fax, screenshot e foto in testo modificabile e ricercabile, come ad esempio DOC, TXT o PDF. Il servizio è completamente gratuito e non è necessario registrarsi o installare nulla sul proprio computer. Basta selezionare un file di immagine e fare clic su Convert. Puoi immediatamente scaricare il documento risultante.
Free Online OCR

Mantiene il layout e la formattazione come ingresso supporta i formati PDF, GIF, BMP, JPEG, TIFF o PNG mentre come formati in uscita supporta DOC, PDF, TXT o RTF. Ruota automaticamente le pagine e supporta immagini a bassa risoluzione.




i2OCR
i2OCR
Servizio on-line gratis di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), che estrae il testo da immagini in modo che possa essere modificato, formattato o tradotto.
i2OCR offre upload illimitati, non è necessaria nessuna e-mail o registrazione ed è assolutamente gratis.
Riconosce a riconoscere più di 60 lingue, supporta i principali formati di immagine in ingresso (JPG - PNG - BMP - TIF - PBM - PGM - PPM) e il testo può essere estratto nei formati Testo, Microsoft Word e Adobe PDF. 
Durante la conversione analizza il layout del documento e riesce ad estrarre il testo in più colonne ma in quel caso non garantisce la formattazione.
i2OCR consente di convertire le immagini da un URL o dal disco rigido.

NewOCR
NewOCR
Altro servizio OCR (Optical Character Recognition) online e gratuito, in grado di analizzare il testo in qualsiasi file di immagine (JPEG, PNG, GIF, BMP, TIFF, PDF, DjVu) che viene caricata e convertire in testo. NewOCR consente illimitati caricamenti, non è richiesta la registrazione, l' applicazione è basata sul motore Tesseract OCR e riconosce oltre 58 lingue. In fase di conversione analizza il layout della pagina e riesce a riconoscere anche le pagine multi-colonna, consente la selezione della zona della pagina da convertire, permette di ruotare le pagine in senso orario / antiorario di 90° e 180° e ti consente di visualizzare ed elaborare il testo risultante in diversi modi.

FreeOCR

Free OCR
 

Il servizio, gratuito e online, non richiede installazione, ne email o registrazione, riconosce circa 30 lingue, supporta i formati JPG, GIF, TIFF, BMP o PDF ma, impedisce il caricamento di immagini più grandi di 2MB e/o con una risoluzione superiore a 5000 pixel e l' utilizzo del servizio più di 10 volte ogni ora.



OnlineOCR
Online OCR
L' ultimo servizio, anche' esso gratuito e online, non richiede registrazione o emai, consente il caricamento di file PDF e immagine (JPG, BMP, TIFF, GIF) fino a 5 MB e riesce a convertirle in file Word, Excel e semplici file di testo. Online OCR mantiene la formattazione, le colonne e le tabelle ma anch' esso è limitato come il precedente servizio, non consente la conversione di più di 15 immagini ogni ora.

Nessun commento:

Posta un commento