lunedì 16 aprile 2018

Guerra. Donald Trump: "Dalla Siria ce ne andiamo lo stesso".

Il presidente Usa smentisce Macron, che in un'intervista aveva dichiarato di aver convinto Trump a restare. "Ci aspettiamo più impegno dagli alleati".

By Huffington Post
Gli obiettivi americani in Siria non sono cambiati e il presidente Donald Trump vuole che le truppe Usa tornino a casa "il più rapidamente possibile". Così la Casa Bianca replica alle parole del presidente francese Emmanuel Macron che ha sostenuto di avere convinto Trump a rimanere. "La missione degli Stati Uniti non è cambiata. Il presidente è stato chiaro che vuole che le forze americane tornino a casa il più rapidamente possibile", ha detto la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders. "Siamo determinati - ha aggiunto - a distruggere completamente l'Isis e a creare le condizioni che impediranno il suo ritorno, inoltre ci aspettiamo che i nostri alleati e partner regionali si assumano maggiori responsabilità sia dal punto di vista militare che finanziario per mettere in sicurezza la regione".
In Siria attualmente ci sono circa duemila soldati americani.

La portavoce della Casa Bianca non cita mai Macron, ma appare chiaro che la dichiarazione diffusa alla stampa in serata nasconde una certa irritazione di Trump verso le parole del presidente francese. Macron in una intervista in diretta al canale francese BFM TV aveva detto: "Dieci giorni fa il presidente Trump ha detto che gli Stati Uniti intendevano disimpegnarsi dalla Siria. Noi l'abbiamo convinto che era necessario rimanere a lungo. E l'abbiamo anche convinto che bisognava limitare gli attacchi con armi chimiche, mentre c'era un'escalation tramite una serie di tweet che non vi saranno sfuggiti...".
Trump alla fine di marzo in un comizio in Ohio a proposito della Siria aveva detto: "Usciremo molto presto da lì. Lasciamo che siano altri ad occuparsene ora". In Siria ci sono circa duemila soldati americani. Piuttosto, il presidente Usa si aspetta che i partner regionali e gli alleati degli Stati Uniti "si assumano una maggiore responsabilità [in Siria] sia militare che finanziaria, per mettere in sicurezza la regione".

Nessun commento:

Posta un commento