martedì 24 ottobre 2017

Per poter leggere il mio ebook (acquistato su Amazon) sul mio PC dovrei crackare il DRM

post originale di Augusto Scatolini

Risultati immagini per drmSe acquisto un libro cartaceo in libreria lo pago, diciamo, 12,00 euro.
Tolta l'IVA, tolti tutti i costi della redazione, della tipografia, della distribuzione, del  trasportatore, tolti gli utili dell'editore e della libreria, i "diritti dell'ingegno" dell'autore potrebbero essere 2 o 3 euro.
Questo libro di carta posso prestarlo, regalarlo, fotocopiarlo e perfino rivenderlo su una bancarella dell'usato.

Se acquisto lo stesso libro in formato elettronico ebook su Amazon lo pago, diciamo, 5 euro.
Tolta l'IVA, tolti gli irrisori costi per la vendita online di un file, i "diritti dell'ingegno dell'autore potrebbero essere 3 o 4 euro.
Questo libro in formato digitale, a causa del DRM,
NON posso prestarlo,
NON posso regalarlo,
NON posso copiarlo,
NON posso rivenderlo e
NON posso nemmeno leggerlo sul mio PC, regolarmente acquistato da me medesimo.

Soluzione ?:

Quindi dovrei installare Calibre sul mio PC, installare il plugin De_DRM configurandolo con il seriale del mio ebook reader, caricare il file e rimuovere il DRM.

Sarei costretto ad hackerare il mio ebook per poterlo leggere sul mio PC.

Incredibile ma vero!

Nessun commento:

Posta un commento