sabato 20 gennaio 2018

Roma, 1 febbraio: SESSANTOTTO! PER RITROVARSI... Una giornata di dibattito a mezzo secolo dall’anno della “contestazione”

http://temi.repubblica.it/micromega-online

Il 1 febbraio 1968 veniva occupata la facoltà di lettere a Roma. Da quel momento in pochi giorni tutte le facoltà in tutte le principali sedi universitarie verranno occupate e il Movimento diventerà un fenomeno nazionale.

A cinquant’anni esatti, il 1 febbraio 2018, la rivista MicroMega organizza una intera giornata di rievocazione e discussione, a partire dalle 10,30 del mattino, all’Università La Sapienza di Roma, anche per presentare i due volumi monografici della rivista che saranno in edicola dal 25 gennaio.

Vi daremo notizie più precise nei prossimi giorni, vi chiediamo di far circolare intanto l’appuntamento su tutti i social che utilizzate e con il passaparola.

Qui la pagina dell'evento su Facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti



[nei due numeri monografici la sezione “il mio Sessantotto” con le testimonianze di Andrea Camilleri, Luciana Castellina, Carlo Verdone, Paolo Mieli, Nicola Piovani, Gian Carlo Caselli, Letizia Battaglia, Massimo Cacciari, Sveva Casati Modignani, Francesco Guccini, Piera Degli Esposti, Francesca Marciano, Edoardo Boncinelli, Renzo Piano, Lorenza Carlassare, Loriano Macchiavelli, Eva Cantarella, Gustavo Zagrebelsky, Alex Zanotelli, Paolo Flores d’Arcais, e per gli altri paesi Paul Auster, Irena Grudzińska Gross, Martin Walser, Karl Dietrich Wolff, Axel Honneth, Anne Wiazemsky, Todd Gitlin, con il dossier della polemica su Pasolini, quello sul “processo” a Moravia, un’intervista inedita a Rudi Dutschke, il dibattito sulla Primavera di Praga tra Milan Kundera, Karel Kosik e Vaclav Havel, le “perle” degli attacchi delle maggiori testate giornalistiche di allora contro il movimento degli studenti, e molto altro ancora].

(16 gennaio 2018)

Nessun commento:

Posta un commento